In questo articolo si parla di:

È stato ufficializzato il programma del Vibram Trail Mottarone, in programma il sette e otto maggio a Stresa (VB), perla del Lago Maggiore: sono già oltre 600 gli atleti iscritti.

I percorsi

Come è ben noto, le gare sono cinque. La Vibram Max…i Trail Mottarone che, come suggerisce il nome, è la più lunga: 90 km, 5.100 metri di dislivello positivo, tempo limite 22 ore.
Vi è poi la Vibram Relay Trail Mottarone, sempre in programma il sette maggio. La gara consiste in una corsa a staffetta (45 km + 45 km), con partenza del primo frazionista sabato sette maggio alle ore 06:00 dal Palazzo dei Congressi di Stresa e si sviluppa sui sentieri che salgono verso la Vetta del Mottarone. Una volta raggiunta, si effettua un giro ad “anello antiorario”, per poi ridiscendere verso l’abitato di Stresa. La gara si svolge  in un tempo limitato e controllato e in due frazioni: il primo frazionista dalla partenza raggiungerà la base vita di Armeno (NO), zona di cambio, dove partirà il secondo frazionista fino a raggiungere l’arrivo.
Ecco quindi la Vibram 2 Comuni Trail Mottarone, che, a differenza delle altre gare che avranno partenza e arrivo a Stesa (VB), partirà da Baveno (VB). 30 km, 2.000 metri di dislivello positivo, in programma l’otto maggio.
Un’altra gara è la Vibram Mottyno Run Mottarone, la quale si sviluppa tra i sentieri che sovrastano e attraversano le frazioni di Stresa, con arrivo sul lungolago. La gara si svolge in una sola tappa, a velocità libera, in un tempo limitato e controllato e ha una distanza totale di 12 chilometri.
Infine, la “Lollo” Dog Trail Run, la corsa di 12 chilometri a piedi con il proprio cane.

Campionato italiano IUTA

A rendere ancora più prestigiosa e spettacolare l’edizione 2022 saranno i due titoli italiani che saranno assegnati dalla IUTA (Associazione Italiana Ultramaratona & Trail): Vibram Maxi…i Trail Mottarone 90 km sarà valido come Campionato Italiano Ultra Trail Lungo e la staffetta Vibram Relay Trail Mottarone 45 km+45 km sarà valida come prova unica per l’assegnazione del Titolo Tricolore.

Si annuncia quindi un grande spettacolo anche perché saranno molteplici gli eventi collaterali alle gare: dal Vibram Outdoor Film Festival, agli allenamenti collettivi, passando dai testi dei prodotti. Un weekend da non perdere!