In questo articolo si parla di:

Il 31 marzo 2022 il Consiglio della ISMF ha approvato l’adesione della Federazione Ucraina di Alpinismo e Arrampicata (UMCF) alla Federazione Internazionale di Sci Alpinismo. Da questo momento dunque l’UMCF è un nuovo membro dell’ISMF, la ratifica dell’Assemblea Plenaria avverrà il 15 ottobre 2022.

L’ISMF si dice molto orgogliosa di avere la Federazione Ucraina di Alpinismo e Arrampicata tra i suoi membri. Nello stesso processo di voto, il Consiglio ha approvato di prendere misure di solidarietà con l’Ucraina tra cui il contatto con le Federazioni Nazionali chiedendo supporto per invitare gli atleti dell’Ucraina ai campi di allenamento nel periodo di fine primavera, estate ai fini della preparazione per la prossima stagione, delle gare e altre attività.

A proposito dell’ISMF

Fondata nel 2007, la Federazione Internazionale di Sci Alpinismo ISMF è l’organo di governo globale per le competizioni di sci alpinismo. Dal 2016, l’organizzazione è ufficialmente riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

I suoi obiettivi principali sono la promozione, la regolamentazione e lo sviluppo dello sport dello sci alpinismo in tutto il mondo. Con sede a Losanna, in Svizzera, l’ISMF è composta da 41 federazioni nazionali di alpinismo o di sci in Europa, Asia e America.

L’ISMF organizza eventi di Coppa del Mondo di sci alpinismo e Campionati del Mondo. Per la prima volta, lo sci alpinismo è stato uno sport da medaglia ai Giochi Olimpici della Gioventù 2020 a Losanna Svizzera ed è stato recentemente inserito nel programma dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.