In questo articolo si parla di:

ALPS – TO GO?!” è un documentario per mostrare la minaccia che sta affliggendo le Alpi. A presentarlo è Ortovox e il docufilm è stato girato sulla sceneggiatura di Tom Dauer.

Sempre più persone desiderano visitare l’arco Alpino grazie alla loro natura incontaminata che le rende un luogo unico che però versa in grave pericolo.

Nel documentario intervengono quattro protagonisti, tutti con un proprio modo di approcciarsi alle Alpi, sollevando problematiche e domande: a quanto deve rinunciare ciascuno di noi per proteggere le Alpi?

In fin dei conti si tratta sempre di come ci comportiamo in montagna; dobbiamo smettere di cercare la responsabilità altrove. Crediamo fermamente che sia ancora possibile invertire la rotta, ma il cambiamento deve partire da noi. ‘ALPS – TO GO?!’ rappresenta il modo con cui vogliamo affrontare temi complessi e controversi, incoraggiando le persone a riflettere con toni pacati”, spiega Christian Schneidermeier, amministratore delegato di Ortovox.

“ALPS – TO GO?!”  è disponibile su YouTube.

Selvagge, incontaminate, solenni – ma lo sono purtroppo solo nell’immaginario collettivo. Quello che vediamo oggi è il risultato dei nostri interventi avvenuti nel corso dei secoli. Eppure percepiamo le Alpi come un mondo parallelo. E siccome è così che vogliamo continuare a vederle, non smettiamo mai di mitizzarle e di reinventarci una loro nuova immagine.

Siamo però arrivati a un punto di non ritorno: ogni volta che ci riversiamo sulle montagne creiamo più danni che gesti d’amore. E ne siamo pienamente consapevoli.

Dunque affinché le si possa salvare è necessario assumersi le proprie responsabilità, chiedendosi cosa, ognuno di noi, possa fare per tutelarle.

Senza dubbio questa crescita esponenziale e questo inarrestabile afflusso determinano conflittualità di ogni genere. Se sempre più persone vogliono trarre beneficio dalle Alpi facendone in qualche modo uso, l’unico modo per mantenere l’equilibrio e tutelare questo spazio vitale è far sì che ognuno di noi ne consumi un po’ meno!

I quattro protagonisti del documentario “ALPS – TO GO?!” invitano il pubblico a partire per un viaggio all’insegna della moderazione, della rinuncia e dell’arricchimento interiore, portando ognuno un bagaglio diverso.

Credits “Alps – To Go?!”

  • Peter Dippel – director
  • Tom Dauer – writer
  • Beech Studios – producer
  • Ortovox Films – producer