Si torna a gareggiare ai piedi della Regina delle Orobie, con SkiAlp 3 Presolana Memorial A. Castelletti 2022. L’appuntamento è fissato per domenica 6 marzo e quest’anno, la competizione varrà come prova unica di Campionati Italiani Assoluti e prova di Coppa Italia.

Reduce dallo stop forzato dello scorso anno, come gran parte delle gare, anche quella in collaborazione di CAI Clusone e Sci Club 13 Clusone, torna alla carica con l’entusiasmo lasciato dall’edizione 2020 che ha visto trionfare una vera e propria dimostrazione di sportività e fair play nella gara maschile, dove Boffelli – Oberbacher, dopo essere stati testa a testa per tutta la gara, decidono di condividere la vittoria tagliando il traguardo mano nella mano. Nel femminile invece Compagnoni è arrivata al traguardo indisturbata con un minuto abbondante di distacco.

Ph. ©Marco Pendezza

A incorniciare la gara sarà un tracciato che si snoda lungo le varie cime e canali al cospetto della Presolana, regalando a tutti gli atleti partecipanti la possibilità di posare la vista sulle sue imponenti guglie e torrioni di roccia calcarea, e su paesaggi di una bellezza imparagonabile.

Siamo ancora più entusiasti sapendo che l’edizione 2022 sarà prova unica dei Campionati Italiani Assoluti di sci alpinismo, oltre che tappa di Coppa Italia: ci aspetta quindi una competizione molto accesa, che richiamerà atleti di tutto rispetto e che avrà le caratteristiche di tecnicità e spettacolarità che da sempre contraddistinguono SkiAlp3, e che anche nella passata edizione sono state molto apprezzate dai partecipanti“, commenta Rino Calegari il presidente del comitato organizzatore che continua: “Pur restando consci del periodo difficile e incerto negli aspetti organizzativi e di innevamento, miriamo a rilanciare la manifestazione in grande stile e a migliorarla continuamente come negli ultimi anni, organizzando un evento che punta non solo al successo sportivo, ma anche e come occasione di incontro, divertimento e rilancio turistico che sfrutta il crescente successo che lo sci alpinismo riscuote in sempre maggiori fasce di appassionati e permette di avvicinare anche i neofiti alle bellezze delle nostre montagne con l’auspicio di contagiarli con questa nostra passione”.

Ph. ©Claudio Ranza

Accanto all’organizzazione vi sono due sponsor di tutto rispetto, Dynafit e KM Sport che, da diversi anni, supportano  la manifestazione in maniera concreta dal punto di vista organizzativo impegnandosi nel condividere e far crescere lo sci alpinismo in ogni sua sfaccettatura.

Ed è proprio Dynafit che il giorno precedente a SkiAlp3, sabato 5 marzo 2022, organizzerà International Snow Leopard Day, un evento parallelo ma sempre legato al mondo dello sci alpinismo con l’obbiettivo di promuovere una nobile cause, la tutela dei leopardi delle nevi minacciati di estinzione.

 

Ph. © Marco Pendezza

Ph. © Immagine di apertura Armin Hadziosmanovic e Marco Pendezza