In questo articolo si parla di:

La comunicazione e messaggistica via satellite firmata Garmin si fa più leggera e compatta con il nuovo inReach Mini 2. Il dispositivo offre ora compatibilità con l’app Garmin Explore e nuove funzioni di navigazione per vivere le esperienze outdoor in tutta sicurezza.

Tascabile, è concepito per garantire a tutti, dall’alpinista professionista al semplice appassionato di montagna, la possibilità di comunicare in caso di pericolo via sms, via e-mail e con messaggi di SOS geolocalizzati, anche in assenza di copertura telefonica.

Perfetto per le attività sportive e anche per le escursioni più lunghe grazie a ben 30 giorni di autonomia, è sviluppato per l’utilizzo outdoor a 360°.

Nuove funzioni di navigazione consentono di spostarsi in tutti gli ambienti. Tra queste spicca TrackBack, per guidare l’escursionista sui propri passi e tornare in sicurezza al punto di partenza, oltre alla nuova compatibilità con Garmin Explore Mobile, l’app di Garmin dedicata alla gestione di punti, tracce e percorsi direttamente dal proprio smartphone.

Con il set di feature di inReach Mini 2, grazie alla rete satellitare globale Iridium, si può contare su:

  • invio e la ricezione di sms ed e-mail
  • rilevamento della posizione
  • accurati report meteorologici

Inoltre, in caso di emergenza, gli utenti inReach Mini 2 possono attivare un messaggio di SOS interattivo indirizzato direttamente a Garmin IERCC, il centro di coordinamento internazionale di emergenze attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.

CARATTERISTICHE /

  • 100 g di peso
  • dimensioni 10×5 cm
  • classificazione di impermeabilità IPX73

Durata della batteria senza precedenti

Garmin inReach Mini 2 è un dispositivo Garmin che garantisce ancora più tempo di utilizzo grazie ai suoi 14 giorni di autonomia nella modalità di rilevamento posizione ogni 10 minuti. È possibile prolungare la durata fino a 30 giorni impostando una frequenza di campionamento ogni 30 minuti. Una funzionalità importante, che soddisfa le esigenze di chi sta programmando uscite lunghe o per chi non è nelle condizioni di ricaricare inReach Mini 2.

Sempre sulla rotta corretta

Come tutti i dispositivi GPS, Garmin inReach Mini 2 campiona gli spostamenti creando una traccia elettronica. In caso di necessità è possibile contare sulla funzione TrackBack, un indispensabile strumento che guida l’utente in modo facile e intuitivo sulla strada che ha appena lasciato alle sue spalle: tornare all’inizio del percorso, a casa o alla propria vettura non è mai stato così semplice.

Il nuovo dispositivo è dotato di bussola elettronica, ancora più precisa e fondamentale per conoscere la direzione del Nord e quella della propria destinazione anche quando non si è in movimento. Inoltre oltre alla rete satellitare GPS, inReach Mini 2 per localizzare la posizione, si appoggia alle costellazioni GALILEO, QZSS e BeiDou riducendo così i tempi di acquisizione del segnale e garantendo un’elevata precisione e affidabilità anche nelle condizioni ambientali più sfavorevoli.

Al fine di monitorare gli aggiornamenti sulla posizione, gli avvisi meteo e i messaggi ricevuti in modo ancora più semplice e intuitivo vi è la rinnovata interfaccia utente. Con la nuova “visualizzazione rapida” è possibile scorrere i widget del dispositivo per rivedere velocemente i tool più importanti: selezionando i widget, si prende poi visione dei dettagli sul display ad alta risoluzione, perfettamente leggibile in tutte le condizioni di luminosità ambientale.

Ecosistema Garmin

inReach Mini 2 può essere associato a più di 80 dispositivi Garmin, inclusi smartwatch, chartplotter nautici, navigatori di bordo e sistemi aeronautici dai quali sarà possibile leggere e rispondere a messaggi, comandare inReach Mini 2 per avviare e interrompere un rilevamento e, in caso di emergenza, lanciare un SOS interattivo.

Per migliorare l’esperienza outdoor degli utenti Garmin, inReach Mini 2 è ora compatibile con l’app Garmin Explore Mobile, pensata per gli amanti dell’outdoor e per gli appassionati di attività all’aperto in genere che vogliono mappare, tracciare, sincronizzare e condividere il loro viaggio da qualsiasi luogo. Garmin Explore Mobile consente di digitare rapidamente messaggi dal proprio smartphone che verranno poi inviati da inReach Mini 2, scaricare una varietà di mappe e rivedere i propri viaggi.

Condividere la posizione

Questo dispositivo ti consente di inoltrare le proprie coordinate geografiche, h24, sette giorni su sette, in un modo molto semplice: basta inviare un sms geolocalizzato o condividere il proprio link tramite inReach MapShare attraverso il quale amici e familiari possono anche contattare via messaggio inReach Mini 2.

In montagna l’imprevisto è un fattore da tenere sempre in considerazione quando si prepara un’uscita. Una semplice caduta, il peggioramento repentino delle condizioni meteo, qualsiasi situazione che possa bloccarci può trasformare una giornata di relax in una situazione spiacevole, soprattutto se ci si ritrova in un’area in una zona in cui non è possibile utilizzare il proprio telefono per avvertire i soccorsi.

Grazie a a un apposito tasto SOS, Garmin inReach Mini 2 è un dispositivo che in caso di emergenza o pericolo, consente di inviare una richiesta di soccorso geolocalizzata ovunque ci si trovi, poiché tale messaggio viene inviato tramite satellite all’International Emergency Response Coordination Center (IERCC), un centro di coordinamento internazionale di gestione emergenze con personale dedicato e multilingua, sempre attivo. Attraverso la comunicazione bidirezionale fornita da Garmin inReach Mini 2, IERCC può comunicare con inReach e quindi gestire la richiesta, offrendo suggerimenti all’utente e attivando le squadre di recupero locali, oltre a informazioni costanti sullo stato dei soccorsi: un fattore importante per chi si trova in una situazione di pericolo e di forte stress emotivo.