In questo articolo si parla di:

È lo scarpone preferito da Ezio Marlier per i suoi giri in solitaria (e con i clienti) nella zona del Monte Bianco. Quelle montagne, che per lui sono casa, hanno per lui il gusto del romanticismo e dell’avventura al tempo stesso. Dolcissime eppure pericolose, se non affrontate con “testa” e con la giusta attrezzatura.

Come lo scarpone Aurai GTX, pensato per l’alpinismo invernale e l’arrampicata su ghiaccio, sviluppato dall’azienda in collaborazione con lo stesso Ezio, che a marzo 2021 è stato eletto nuovo presidente dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna (UVGAM). Oltre a Ezio, tester di Aurai è anche l’alpinista e guida Peter Moser, che proprio in collaborazione con AKU lo scorso anno ha raccontato le sue montagne attraverso il film Aurai.

Leggerezza, precisione e comfort, caratteristiche che permettono di affrontare le ascensioni più impegnative anche con zaino a pieno carico. La camminata è estremamente agevole, grazie anche al sistema AKU Elica Natural Stride System che favorisce l’efficienza biodinamica. Massima protezione dagli agenti atmosferici ed elevata termicità anche nell’uso prolungato in ambienti freddi.

LEGGEREZZA/
Qui l’elemento rilevante è rappresentato dal battistrada Vibram Litebase, 30% più leggero e 50% più sottile rispetto allo standard

TECNOLOGIA DUAL FIT SYSTEM/
Progettata da AKU per garantire il massimo comfort di calzata e migliorare la prestazione del prodotto. Il sistema di allacciatura DFS consente infatti di regolare il grado di precisione della calzata in rapporto al momento di utilizzo del prodotto. Modalità “comfort walk” per la fase di avvicinamento. Modalità “precise climbing” in fase di arrampicata su roccia o via ferrata. in entrambi i casi esaltando la specifica funzionalità della calzatura

FOCUS ON/ Sul ghiaccio con i piedi al caldo

L’isolamento termico è garantito dalla fodera Gore-Tex Insulated Comfort con 350 grammi di imbottitura, inserti PrimaLoft sulla lingua e sulla punta dello scafo, e dal plantare anatomico in feltro con lamina in alluminio.

La membrana Gore-Tex Insulated Comfort con 350 grammi di imbottitura e la fodera PrimaLoft sono entrambe componenti specifiche per l’utilizzo della calzatura in ambiente freddo. La loro peculiarità è quella di garantire isolamento, oltre a un adeguato grado di traspirazione, essenziale per mantenere il piede asciutto e quindi in condizioni di equilibrio termico.

La fodera elastica chiusa con zip protegge il sistema di allacciatura da neve e ghiaccio, contribuendo a garantire l’isolamento termico nella parte del gambetto. Il plantare ha una lamina in alluminio con funzione termoisolante.

AKU NATIVA

Il nuovo modello della famiglia Mountain Inspired si chiama Nativa Plus ed è una calzatura versatile, per utilizzo urbano, viaggio e tempo libero a contatto con la natura. Calzatura esclusiva e di alta qualità, rappresenta un esempio dell’impegno di AKU nella ricerca di soluzioni progettuali a ridotto impatto ambientale. Nativa è disponibile anche in versione GTX con membrana Gore Tex Performance Comfort Recycled.

FODERA INTERNA/
In pelle pieno fiore Zero Impact senza cromo e metalli pesanti
INTERSUOLA/
In EVA riciclata
MATERIALI/
Lacci in cotone riciclato, plantare in fibra di cocco, lattice e bamboo

BATTISTRADA IN MESCOLA VIBRAM N-OIL

L’innovativa soluzione pensata per offrire un’alternativa nel mondo footwear. La gomma è realizzata per oltre il 90% da materiali naturali, senza per questo rinunciare agli standard che contraddistinguono il marchio Vibram in termini di qualità, grip e performance. Vibram N-OIL è ideale per uso urban e light-outdoor. Il colore esclusivo e originale delle suole è realizzato con pigmenti 100% naturali, ottenuti tramite estrazione dalle piante o con tecniche di essiccazione. L’intero processo è eseguito senza l’utilizzo di solventi o prodotti chimici.

CIVETTA THERM200 GTX e TRIBUTE THERM200 GTX Ws

CIVETTA THERM200 GTX

TRIBUTE THERM200 GTX Ws

Calzature robuste e versatili, ideali per escursionismo leggero nella stagione invernale. Il perfetto isolamento termico, che aiuta  mantenere il piede al caldo anche quando il clima è molto rigido, è garantito dall’utilizzo combinato della membrana Gore-Tex Insulated Comfort 220 grammi, specifica per calzature ad utilizzo invernale, e della tecnologia esclusiva AKU Air8000 che assicura un’ottimale traspirazione della tomaia e un adeguato clima interno. Entrambi i modelli sono disponibili anche in versione donna con calzata specifica per l’anatomia plantare femminile. I modelli sono made in Italy.

LA TECNOLOGIA AIR 8000
Dopo 20 anni di storia, rimane una delle tecnologie più avanzate per garantire un’eccellente traspirazione della scarpa da montagna. La prima tecnologia per la costruzione della tomaia messa a punto e brevettata da AKU nel 1991 per elevare la capacità di traspirazione di una scarpa da montagna. Test di laboratorio effettuati da Gore-Tex confermano che la tomaia realizzata con il sistema esclusivo AKU AIR 8000 offre un livello di traspirazione fino a 11,5 volte superiore rispetto ai normali standard. A distanza di quasi 20 anni, continua a essere una delle tecnologie più avanzate per affrontare l’inverno.