
C’è tempo fino al 12 febbraio 2022 per candidare i progetti ai Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards, terza edizione del Premio organizzato da Lagazuoi EXPO Dolomiti. Startup, aziende e associazioni sono invitate a candidarsi in una delle quattro categorie: attrezzatura e abbigliamento di montagna, turismo sostenibile di montagna, innovazione digitale & app di montagna, produzioni enogastronomiche di montagna.
È questa la visione che sorregge il concorso promosso dal polo espositivo – tra i più alti al mondo, a quota 2.732 metri – nel cuore delle vette Patrimonio Unesco, per innestare un cambiamento di paradigma, trasformare l’immaginario legato alla montagna e aprire la strada a un diverso e migliore rapporto tra l’uomo e la natura.
Come nell’edizione precedente, sono state individuate quattro categorie tematiche: attrezzatura e abbigliamento di montagna; turismo sostenibile di montagna; innovazione digitale & app di montagna; produzioni enogastronomiche di montagna.
Lagazuoi EXPO Dolomiti crede fortemente in questo progetto, e nel 2022 si prepara ad espandere il format, trasformando la mostra conclusiva in una vera e propria esposizione permanente, che ogni anno sarà allestita ex novo. Tra le novità, anche la differente composizione delle giurie tematiche e l’ingresso di tre partner selezionati che, condividendo i valori alla base del concorso, hanno scelto di supportare e diffondere il bando, raggiungendo un pubblico più ampio.
Come partecipare
Come nell’edizione 2021, il concorso è aperto alle autocandidature: ingegneri, artisti, agricoltori, designer, aziende, realtà grandi e piccole sono invitati a fare conoscere a un pubblico più ampio le buone idee e le buone pratiche che cambieranno il mondo della montagna. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24 del 12 febbraio 2022. I nomi dei vincitori saranno diffusi entro il 15 marzo 2022.
Per autocandidarsi occorre presentare il proprio progetto unicamente online, registrandosi e compilando l’apposito form sul sito ufficiale del concorso www.lagazuoiwima.org.
Parallelamente sarà attivo un comitato di selezione, composto da esperti di alto profilo: giornalisti, referenti di enti ed associazioni, ricercatori, imprenditori contribuiranno alla selezione individuando e proponendo i progetti più interessanti del panorama nazionale.
La mostra
I Lagazuoi Winning Ideas Mountain Awards saranno inaugurati con una preview ad aprile, l’ultimo weekend di apertura invernale dell’impianto Lagazuoi. Tutti i candidati saranno invitati all’opening. I progetti dedicati al potenziale innovativo della montagna saranno ospitati in un contesto unico, la stazione di arrivo della funivia – comodamente raggiungibile in pochi minuti – con vista sul Lagazuoi, circondata da una successione di cime e pinnacoli di roccia che abbracciano l’orizzonte.
Successivamente l’esposizione sarà visitabile a partire da giugno, fino al marzo 2023, quando verrà preparato il nuovo allestimento con i vincitori dell’edizione successiva.
Le quattro categorie in gara
- Attrezzatura e abbigliamento di montagna.
- Turismo di montagna innovativo e sostenibile.
- Innovazione digitale & App.
- Produzioni enogastronomiche innovative e sostenibili.
Commenti