
Dopo due anni di pausa, il furgoncino Worn Wear di Patagonia tornerà sulle strade di tutta Europa per il Worn Wear Tour 2022.
Attraverso le alpi, toccherà diverse località in Francia, Germania, Austria e Italia, offrendo riparazioni gratuite di tessuti bucati, strappi e cerniere rotte.
L’iniziativa
Il team di Patagonia, a bordo del furgoncino costruito a mano secondo un design originale, offrirà riparazioni gratuite a chiunque abbia bisogno, indipendentemente dalla marca di abbigliamento. La squadra sarà composta da professionisti specializzati nel settore e attrezzature tecniche.
Il programma Worn Wear nasce nel 2013 per incoraggiare i clienti a prolungare la vita dei propri capi d’abbigliamento, a prendersene cura, riparandoli quando necessari piuttosto che buttarli e comprarli nuovi. È la cosa più semplice che si possa fare per ridurre l’impatto sul pianeta: non comprando prodotti nuovi si evita di generare le emissioni di Co2, la produzione di rifiuti e scarti e il consumo di acqua normalmente utilizzata nei cicli produttivi del settore tessile.
Nel 2019 furono più di 25.000 le persone che parteciparono ai 56 eventi Worn Wear in giro per l’Europa, per un totale di 100.288 capi di abbigliamento riparati.
L’azienda californiana, certificata B-Corporation, da sempre s’impegna per la realizzazione di prodotti ecologici di altissima qualità. Il furgone Patagonia farà sosta ad Aosta dall’11 al 13 marzo 2022.