In questo articolo si parla di:

È uscito il calendario delle gare della Golden Trail National Series Italy 2022, presentata da Salomon. La manifestazione in territorio italiano si rinnova sotto diversi aspetti e sposta l’attenzione sull’impatto ambientale e sulla sostenibilità.

Il calendario

Dolomiti Beer Trail – 16 aprile: 24 chilometri di competizione, più di 1400 di dislivello positivo. Una prova impegnativa, in partenza alle 8.30 dal Birrificio di Pedavena (da qui il nome), che esalta il piacere di correre nella foresta, prima di risalire il versante meridionale del Monte Avena.

Finestre di Pietra – 15 maggio: giunta alla 15esima edizione, una gara storica che si sviluppa tra sentieri boscosi della Val Borbera e tratti dall’alto tasso tecnico.

Bettelmat Sky Race – 9 luglio: partenza e arrivo nel paese di Raile Formazza, più di 1940 metri di dislivello per giungere al Rifugio 3A. Una competizione che ha fatto la storia del trail running, amatissima per le salite impegnative e le discese vertiginose.

DolomythsRun Sky Race – 17 luglio: il famoso itinerario di 22 chilometri da Canazei al Piz Boè non sarà presente nel circuito GTWA Italy. Tornerà nel 2023.

La Finale / Transpelmo – 4 settembre: il percorso che parte da Palafavera, tra boschi e pascoli, per poi giungere fino alla salita che porta alla Val d’Arcia, decreterà i tre migliori uomini e donne a vincere la serie e a ottenere un pass per le Finali a Madeira.

Le novità

Si è voluto porre l’attenzione su un tema importante come la sostenibilità delle gare. Per questo motivo i concorrenti non sono obbligati a fare più prove per accedere alla finale: questa modalità permetterà agli atleti di viaggiare meno e di selezionare le tappe più vicino a loro, riducendo l’impatto ambientale dovuto allo spostamento.
Ci saranno poi le Finali GTNS in programma a Madeira dal 26 ottobre e saranno composte da una corsa a tappe di cinque giorni. Un’ulteriore novità riguarda i premi che saranno distribuiti per la tappa giornaliera (vincitore di tappa, miglior scalatore, miglior discesista libero e miglior velocista). Al termine delle cinque giornate verrà stilata una classifica generale che decreterà i vincitori della Golden Trail National Series, maschi e femmine.