In questo articolo si parla di:

È lo scarpone preferito da Ezio Marlier per i suoi giri in solitaria (e con i clienti) nella zona del Monte Bianco. Quelle montagne, che per lui sono casa, hanno per lui il gusto del romanticismo e dell’avventura al tempo stesso. Dolcissime eppure pericolose, se non affrontate con “testa” e con la giusta attrezzatura. Come lo scarpone Aurai Gtx, pensato per l’alpinismo invernale e l’arrampicata su ghiaccio, sviluppato dall’azienda in collaborazione con lo stesso Ezio, che a marzo 2021 è stato eletto nuovo presidente dell’Unione Valdostana Guide Alta Montagna (UVGAM). Oltre ad Ezio, tester di Aurai è anche l’alpinista e guida Peter Moser, che proprio in collaborazione con AKU lo scorso anno ha raccontato le sue montagne attraverso il film Aurai.

Leggerezza, precisione e comfort, caratteristiche che permettono di affrontare le ascensioni più impegnative anche con zaino a pieno carico. La camminata è estremamente agevole, grazie anche al sistema AKU Elica Natural Stride System che favorisce l’efficienza biodinamica. Massima protezione dagli agenti atmosferici ed elevata termicità anche nell’uso prolungato in ambienti freddi.

LEGGEREZZA: qui l’elemento rilevante è rappresentato dal battistrada VIBRAM LITE BASE, 30% più leggero e 50 % più sottile rispetto allo standard. Il modello AURAI GTX è Made in Italy.

 

Sul ghiaccio con i piedi al caldo

L’isolamento termico è garantito dalla fodera Gore-Tex Insulated Comfort con 350 grammi di imbottitura, inserti Primaloft sulla lingua e sulla punta dello scafo e dal plantare anatomico in feltro con lamina in alluminio

La membrana Gore-Tex Insulated Comfort con 350 grammi di imbottitura e la fodera Primaloft sono entrambe componenti specifiche per l’utilizzo della calzatura in ambiente freddo. La loro peculiarità è quella di garantire isolamento, oltre a un adeguato grado di traspirazione, essenziale per mantenere il piede asciutto e quindi in condizioni di equilibrio termico. La fodera elastica chiusa con zip protegge il sistema di allacciatura da neve e ghiaccio, contribuendo a garantire l’isolamento termico nella parte del gambetto. Il plantare ha una lamina in alluminio con funzione termoisolante.

 

La tecnologia Dual Fit System

Progettata da AKU per garantire il massimo comfort di calzata e migliorare la prestazione del prodotto. Il sistema di allacciatura DFS consente infatti di regolare il grado di precisione della calzata in rapporto al momento di utilizzo del prodotto. Modalità COMFORT WALK per la fase di avvicinamento. Modalità PRECISE CLIMBING in fase di arrampicata su roccia o via ferrata. In entrambi i casi esaltando la specifica funzionalità della calzatura.

La tecnologia Elica Natural Stride System

Fase di appoggio

In fase di appoggio, il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’esterno per assecondare l’appoggio del tallone. Nella zona esterna del tallone lo spessore ammortizzante è maggiore per assorbire l’impatto, mentre la zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta. Il disegno asimmetrico del battistrada allineato con l’asse d’appoggio e il profilo sporgente aumentano la superficie di contatto.

Fase di spinta

Il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’interno per assecondare l’appoggio dell’avampiede, che di natura appoggia verso l’interno. La zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta e anche i tappi del battistrada sono sporgenti verso l’esterno per aumentare la superficie d’appoggio.

Aurai GTX Woman

La ghetta in tessuto elastico copre tutta la calzatura e sale oltre il gambetto per garantire massima termicità e protezione da neve e ghiaccio . La tomaia in kevlar, combinata con la sovrainiezione Spider Frame, garantisce resistenza agli urti e alle abrasioni e un’ottima libertà di movimento. Aurai DFS GTX adotta il sistema Dual Fit System, tecnologia esclusiva AKU, che consente di variare la calzata agendo con semplicità sui due diversi sistemi di allacciatura. La suola è Vibram Croda Litebase, compatibile con ramponi automatici, è in grado di assicurare stabilità, aderenza e precisione.

Aku Italia   0423.2939   info@aku.it