In questo articolo si parla di:

Anche quest’anno è tempo di ISPO Award e per l’edizione 2022 la giuria è stata composta da consumatori esperti. Ad aggiudicarsi i primi posti nel ranking prodotti che vantano uno sviluppo ulteriore e coerente dei concetti esistenti verso una maggiore leggerezza, funzionalità e sostenibilità.

Un’altra grande novità è costituita dal fatto che, d’ora in poi, il Premio sarà assegnato durante tutto l’anno e ciò prevede che la giuria si riunisca quattro volte l’anno per esaminare i migliori prodotti, servizi e app nel mondo dello sport e dell’outdoor.

Per la prima volta la giuria è composta per metà da consumatori esperti e appassionati di sport all’aria aperta dell’ISPO Collaborators Club, che hanno il compito di essere la voce di tutti gli utenti, mentre l’altra metà da editori specializzati di ISPO.com. Il primo incontro della giuria è stato a inizio gennaio 2022.

La giuria di ISPO

ISPO Award 2022 all’insegna della Re-Invention

Il settore si sta chiaramente muovendo: i prodotti vengono rielaborati e ristampati in un modo più contemporaneo, soprattutto a favore di scelte di materiali e metodi di lavorazione più rispettosi dell’ambiente. Per esempio, sempre più marchi si stanno concentrando sulle materie prime riutilizzabili, sull’eliminazione delle sostanze chimiche nocive, sulla durabilità e sul problema dello smaltimento.

Tuttavia, non vengono trascurati anche argomenti come l’accessibilità allo sport e all’outdoor, il digitale e le nuove soluzioni altamente funzionali.

Ecco alcuni dei primi vincitori

Giacca Storm Shift di Patagonia

Indipendentemente dal tempo, sulle piste o sulla neve fresca: la giacca Patagonia Storm Shift mantiene asciutti gli appassionati di sci e snowboard. Grazie alla prima membrana GORE-TEX priva di PFC e al rivestimento DWR resistente all’acqua, costituito al 100% da materiale esterno riciclato.

Zaino Latok 38 Pack di Rab

Rab Latok 38 Pack è pensato per alpinisti e scalatori che si muovono su roccia e ghiaccio. Realizzato in Cordura ultra resistente e leggero con Spectra Ripstop resistente all’abrasione, idrorepellente e durevole. È dotato di un aderente con pannello posteriore e cinghie rimovibili.

Zaino Alproof di Deuter

Alproof è la nuova serie di zaini da valanga di Deuter. Dotato del sistema airbag E2 di Alpride, Alproof è leggero e facile da usare. L’airbag è alimentato da supercondensatori caricati tramite USB-C che si gonfiano in meno di tre secondi. Ulteriori batterie AA garantiscono un lungo tempo di attesa. I display LCD e le luci a LED esterne forniscono il controllo completo e la funzione “buddy check“. Inoltre, il sistema di trasporto e gli accessori sono super comodi e intuitivi.

Scarponi da sci ONE e TWO di Fischer

I Fischer ONE e TWO sono personalizzati al 100% per le esigenze dei bambini dai due agli otto anni. Questo perché non si tratta semplicemente di una versione ridotta di uno scarpone per adulto o junior, ma di una soluzione puramente su misura per le esigenze anatomiche, di peso e specifiche dell’età dei bambini.

Consentono ai più piccoli una calzata facile e immediata, oltre a fornire supporto dove è necessario. Inoltre, i bambini possono muoversi in modo più naturale, sentirsi al sicuro e divertirsi ancora di più a sciare e sulla neve.

Strato base Revelstoke PW 150 di Odlo

L’Odlo Revelstoke PW 150 è lo strato base ideale per gli sport invernali aerobici. Con la tecnologia di filatura proprietaria di NuYarn, Revelostoke PW 150 è il prodotto di punta di Odlo in termini di funzionalità, comfort e durata, sia che si tratti di sci, sci alpinismo o corsa in inverno.

Aero Lite Ice Screws di Blue Ice

Le Aero Lite Ice Screws sono le viti da ghiaccio in alluminio più leggere sul mercato firmate Blue Ice. Con l‘innovativo design della punta a tre denti e il diametro più grande, sono ideali per l’alpinismo tecnico.

La punta in acciaio inossidabile a tre denti consente un facile posizionamento in tutte le condizioni. Il corpo e la sospensione in alluminio riducono al minimo il peso, mentre l’ampio diametro esterno consente un messa in essere sicura quando si utilizzano i fori esistenti. La codifica a colori fornisce un’indicazione semplice della lunghezza della vite.

Ramponi ibridi Harfang di Blue Ice

I ramponi ibridi Harfang di Blue Ice sono ultraleggeri e compatti. Hanno un binario anteriore in acciaio cromato e un binario secondario e posteriore in alluminio, che offrono un ottimo equilibrio tra prestazioni, peso tecnico e grip sul ghiaccio. Il concetto brevettato si basa su un cinturino centrale in tessuto, che consente una vera compattezza.

Per scoprire tutti primi vincitori clicca su questo link.

In aggiunta, sono molti i prodotti hanno ricevuto un riconoscimento per l’innovazione, come i nuovi zaini anti valanga, attrezzatura da montagna per bambini e molto altro.