In questo articolo si parla di:

Aku presenta una calzatura multi stagionale leggera, versatile e traspirante, pensata per le attività di escursionismo dinamico su terreni di media di­fficoltà. La tomaia è composta da due strutture combinate, scamosciato e air mesh tra loro indipendenti, che avvolgono il piede in modo anatomico. La fodera in Gore-Tex è di due tipologie: una elastica per la zona del collo-piede e una più protettiva per il resto della fodera.

La costruzione asimmetrica di suola e tomaia con l’esclusiva tecnologia AKU Elica Natural Stride System garantisce un’ottimale distribuzione del carico sulla superficie plantare e il miglioramento del meccanismo di rullata. Ecco qua spiegato come:

In fase di appoggio, il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’esterno per assecondare l’appoggio del tallone. Nella zona esterna del tallone lo spessore ammortizzante è maggiore per assorbire l’impatto, mentre la zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta. Il disegno asimmetrico del battistrada allineato con l’asse d’appoggio e il profilo sporgente aumentano la superficie di contatto.

In fase di spinta il sottopiede di montaggio è inclinato verso l’interno per assecondare l’appoggio dell’avampiede, che di natura appoggia verso l’interno. La zona anteriore interna della zeppa è composta da materiale ammortizzante per distribuire la forza di spinta e anche i tappi del battistrada sono sporgenti verso l’esterno per aumentare la superficie d’appoggio.

Il battistrada AKU con speciale mescola Tenuta Grip garantisce un’eccellente aderenza. Con il termine Tenuta Grip si identifica una speciale mescola messa a punto da AKU per alcuni modelli della categoria hiking, speed hiking e, appunto, escursionismo, che presentano una mescola e un battistrada studiati per un utilizzo misto e fuoristrada, per una speciale tenuta su superfici lisce e umide. Ecco le caratteristiche di questo tipo di suola:

Disponibile anche in versione donna su specifica anatomia plantare femminile