
Il 2021 si chiude con un bilancio positivo per la squadra Saucony capitanata da Thomas Lorenzi: 800 attività tra visite clienti, prova scarpe, partecipazioni a eventi, expo, clinic e gare. Prerogativa italiana, questo ambizioso progetto nasce per poter offrire un servizio puntuale e di presidio del territorio, grazie a persone fisiche, volti amici – come amano definirli in sede – pronti a intervenire e a rispondere alle necessità del mercato.
Appassionati di running e della filosofia che accompagna questo sport, profondi conoscitori del brand, delle tecnologie e di ogni modello, gli Shadow Rep con passione girano lo stivale, vetrina dopo vetrina, per offrire consulenza, formazione, aggiornamenti tecnici e prove scarpe non solo ai negozianti ma anche al cliente finale.
Unico scopo: migliorare sempre più il rapporto tra brand, retailer e pubblico. A margine della due giorni di full immersion appena conclusasi a Montebelluna – quartiere centrale di Wolverine Italia, Thomas Lorenzi – athletes&events manager, responsabile del prodotto nonché responsabile e coordinatore di queste attività – fa un bilancio dell’anno che si va a chiudere e una proiezione per le prossime stagioni.
Confronto e brainstorming
“Siamo reduci da un weekend molto intenso in cui, finalmente in presenza, abbiamo fatto un’importante attività di formazione alla nostra squadra presentando nel dettaglio la collezione SS22 e anticipando alcune novità della prossima FW. – racconta Lorenzi – Un’occasione di confronto e brainstorming sulle attività svolte e quelle in calendario, ma anche momento per conoscere meglio le attività di marketing del brand e le prossime attivazioni. Importante, a mio avviso, è stato anche il focus sul modo di comunicare e relazionarsi con l’interlocutore per creare la giusta empatia: il lato umano è da sempre estremamente importante per noi, crediamo sia la chiave di tutto. Non da ultimo, questa è stata anche un’occasione di team building: abbiamo lavorato intensamente ma ci siamo molto divertiti nei momenti di svago previsti”.
Relazioni custom-made
“Siamo particolarmente orgogliosi del progetto, che a oggi rimane unico nella famiglia Saucony, e dei risultati ottenuti – prosegue Lorenzi – e prova ne è la crescente attenzione che le altre regioni EMEA stanno dando a questa attività e soprattutto l’intervento in live streaming da Londra di Michael East, marketing director EMEA di Saucony, in apertura lavori. Il mercato italiano e la sua particolare frammentazione presenta delle caratteristiche molto diverse dal resto dell’Europa, è quindi un unicum cui abbiamo voluto dedicare un’attenzione e una cura particolari. Grazie al lavoro capillare degli Shadow Rep siamo riusciti a creare delle relazioni custom-made, non solo con i negozianti, ma soprattutto con la running community. L’attività che essi svolgono, infatti, è volta a rendere molto ‘semplice e facile’ ciò che in realtà non lo è. Saucony è senza dubbio un marchio che si distingue per l’innovazione e la tecnologia e talvolta trasmettere queste informazioni, soprattutto al consumatore finale, risulta difficile, macchinoso, troppo tecnico. I nostri Shadow Rep hanno il pregio di conoscere ogni sfumatura dei nostri prodotti e di conseguenza sanno esattamente cogliere le necessità di ogni runner e proporre il giusto modello rendendo molto più sicuro il momento della scelta”.
Crescita nel segmento trail
“Guardando all’imminente futuro posso dire che investiremo sempre più in questo progetto e che l’attività degli Shadow Rep sarà egualmente ripartita tra road e outdoor. Se infatti Saucony è certamente noto alla stragrande maggioranza per i modelli strada, posso con certezza affermare che questo ultimo anno ha visto una crescita molto importante del nostro segmento trail. Per questo la nostra squadra si è arricchita di nuovi membri – come le figure esclusivamente dedicate a Veneto, Friuli e Trentino – solo per citarne alcune, andando così a essere molto più capillari rispetto al passato. Rimane al momento scoperta solo la regione Campania, per la quale siamo aperti a candidature o suggerimenti. Ogni Shadow Rep girerà la propria area di competenza con kit dedicati e materiali espositivi e di supporto appositamente realizzati e riceveranno aggiornamenti e formazioni specifiche ogni due mesi. La prassi sarà sempre la stessa: presidieranno il territorio con prove scarpe, partecipazioni a eventi, expo e gare e metteranno a disposizione la propria passione e competenza per raccogliere feedback e riflessioni al fine di migliorare sempre di più il servizio”.
Ambasciatori del marchio
“In chiusura vorrei davvero ringraziare ognuno di loro per la passione, l’entusiasmo e la dedizione che mettono in campo ogni giorno. I risultati eccezionali raccolti in questo anno difficile che ha alternato aperture e chiusure causa Covid, appaiono ancora più straordinari se letti in questa chiave e sono stati possibili anche grazie al loro prezioso contributo. L’unicità del progetto è data dal fatto che questi ambasciatori del marchio sono persone comuni, sono padri e madri di famiglia, impiegati pubblici, meccanici, militari: il gruppo, molto eterogeneo, è formato da persone semplici, veraci, runner che riescono a comprendere a pieno le esigenze del corridore e del negoziante e fornire risposte concrete. Da sempre Saucony ha creduto e investito nelle risorse umane, questo team ne è la prova vincente, e i nostri sforzi andranno sempre più in questa direzione”.
I volti Saucony sul territorio sono:
Antonio Iorio. Resp Lazio
Davide D’Aiello. Resp Sicilia e Calabria
Marco Goglino. Resp Piemonte Sud e Liguria
Enzo Benvenuto. Resp Valle D’Aosta e Piemonte Nord
Gianluca Gaggioli. Resp Toscana
Isabella Labonia. Resp Lombardia
Isacco Paronuzzi. Resp Veneto
Loris Farolfi. Resp Emilia Romagna
Luca Quarta. Resp Puglia e Basilicata
Paolo Bravi. Resp Marche, Molise, Umbria e Abruzzo
Luca Vivaldi. Resp Trentino Alto Adige
Tommaso Di Bert. Resp Friuli Venezia Giulia