In questo articolo si parla di:

Dal Ghiacciaio del Calderone sul Gran Sasso al Monte Bianco, passando per i Monti Sibillini e le Dolomiti: questi alcuni degli scenari che fanno da cornice a The Melting Point, un viaggio che va oltre la semplice scoperta delle bellezze naturalistiche del nostro Paese.

Un video che vuole rappresentare un monito sugli effetti che il cambiamento climatico sta avendo sul nostro pianeta e sui rischi che comporta per la sua preservazione, ma anche un incoraggiamento ad adottare il prima possibile comportamenti virtuosi e sostenibili, anche quando si parla di montagna e di turismo.

I protagonisti del video sono gli ambassador Thule Lorenzo Alesi, sciatore professionista e istruttore di sci, e Alice Linari, sciatrice e amante delle avventure outdoor. Assieme a loro, guide escursionistiche locali ed esperti di montagna esploreranno 4 località simbolo nel panorama montano Italiano: il Gran Sasso, gli Appennini e i Monti Sibillini, giungendo alle Dolomiti per finire sul Monte Bianco.

Il viaggio

Alice e Lorenzo hanno raccolto le testimonianze di chi abita in quelle zone e vive la montagna ogni giorno, per documentare l’impatto che il cambiamento climatico sta avendo sullo stile di vita delle comunità locali e sulla natura circostante.

Lo scioglimento dei ghiacciai, le frequenti frane e i problemi idrici rappresentano rischi sempre più grandi e stanno influenzando le modalità con cui le persone e il turismo si relazionano con la montagna.

Nel corso del loro viaggio, i due protagonisti hanno modo di riflettere su quali possono essere alcune soluzioni alternative da adottare per i propri spostamenti, così che con le proprie azioni si possano recare meno danni possibile all’ambiente: per esempio, per gli spostamenti lunghi optano per il car-sharing dove possibile, per quelli brevi scelgono di spostarsi utilizzando moto elettriche da 0 emissioni, e infine viaggiando a piedi con le pelli per l’avvicinamento ai pendii in montagna.

Si tratta quindi di un viaggio dal ritmo lento, che permette di creare una vera connessione con la natura e riflettere sulle azioni che ognuno di noi può compiere per ridurre l’impatto ambientale, contribuendo a garantire un futuro migliore per le generazioni future.

The Melting Point è il primo di una serie di contenuti volti a sensibilizzare il pubblico sugli effetti concreti dell’emergenza climatica, così come sui comportamenti che possono portare risultati positivi e rappresentare un’opportunità di sviluppo e crescita per il futuro.