In questo articolo si parla di:

Ci sarà anche uno sci Ambin in ricordo di Cala Carlalberto Cimenti nel catalogo dell’attesa asta internet live di Sport Memorabilia, un appuntamento che da cinque anni è diventato immancabile nel calendario di Aste Bolaffi. Un catalogo di 439 lotti selezionati che abbraccia diversi sport tra cui calcio, ciclismo, pallacanestro e tennis e che richiama collezionisti e appassionati da tutto il mondo.

Nel catalogo maglie di Maradona, una lettera di Coppi alla Gazzetta e degli sci per “Cala”.

Quello che abbiamo realizzato”, dice Alberto Bolognesi, fondatore del marchio “è un omaggio a un un nostro amico rimasto sotto una valanga a febbraio. Mettiamo all’asta questo sci per realizzare dei progetti visto Aste Bolaffi ha già fatto un crowdfunding dove hanno raccolto € 70.000,00 per la realizzazione di due scuole in Nepal ed intendono continua con altre iniziative simili”.

In questo caso tutti i proventi della vendita andranno alla sua fondazione “Find the Cure”, associazione no profit di cooperazione internazionale

Calcio

Tra un manifesto e un pallone relativi alla vittoria in Champions League della Juventus nel 1996 (lotti 127 e 160, stime 1.500 e 2.500 euro), le maglie dei numeri 10 per eccellenza sono predominanti, da Pelè a Zico, da Maradona a Baggio e Del Piero. Tra i top lot alcune maglie di Maradona, tra cui quella del Napoli stagione 1987-1988 (lotto 413, stima 6-10.000 euro). Per la recente attualità si segnala una maglia di Francesco Acerbi della Nazionale italiana di calcio degli ultimi vittoriosi Europei, relativa agli ottavi di finale contro l’Austria (lotto 165, stima 750-1.000 euro). Ancora una collezione di maglie del Milan e della Juventus dagli anni Novanta a oggi e una rara selezione di squadre degli anni Cinquanta-Sessanta.

Ciclismo

Nel capitolo ci sono maglie, biciclette, ma anche lettera autografa del 1956 di Fausto Coppi alla Gazzetta dello Sport (lotto 45, stima 750-1.000 euro) e la collezione di cimeli di Graziella Dal Bello, campionessa degli anni Sessanta e icona femminile che ha dato il nome all’omonima mitica bicicletta: maglie, coppe, trofei, ricambi originali d’epoca e una bicicletta Rossignol del 1966 usata da Dal Bello al mondiale di ciclismo su strada (lotto 80, stima 2.000-2.500 euro).

Sci

Aste Bolaffi è lieta di presentare gli sci artigianali Ambin modello Loose, realizzati in soli due esemplari e serigrafati appositamente per ricordare Carlalberto “Cala” Cimenti, noto alpinista italiano tragicamente deceduto lo scorso febbraio. In questo caso tutti i proventi della vendita andranno alla sua fondazione “Find the Cure”, associazione no profit di cooperazione internazionale (lotto 34, stima 2.500-3.000 euro).

Motociclismo

In catalogo anche un casco del pilota di Moto 3 (anno 2017 quando correva nello Sky Racing Team di Valentino Rossi) Andrea Migno, con la sua firma autografa, i cui proventi saranno interamente devoluti a “1 caffè onlus”, prima realtà digitale nata per sostenere le piccole associazioni no profit italiane attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio (lotto 23, stima 1.000-1.500 euro).

Basketball

Nel piccolo capitolo dedicato alla pallacanestro si segnala la coppa intercontinentale del 1966 vinta dalla grande Ignis, nella versione per giocatori e dirigenti: si tratta della prima coppa intercontinentale di basket vinta dalla squadra di Varese contro l’SC Corinthias a Madrid (lotto 8, stima 2.000-2.500 euro).