In questo articolo si parla di:

La Sportiva sostiene il Green Friday di EOCA, l’iniziativa per raccogliere fondi per i progetti di conservazione della natura.

A La Sportiva crediamo che il Black Friday possa essere un’occasione per fare davvero la differenza e sostenere l’ambiente in cui operiamo. Se farai un acquisto online dal 26 al 28 novembre sosterrai i progetti di tutela e salvaguardia degli ambienti montani promossi da EOCA (European Outdoor Conservation Association). Il 40% delle vendite del Green Friday sarà devoluto a sostegno delle attività dell’associazione, consultabile su EOCA“, questo è il messaggio che il brand trentino tiene a comunicare.

Alcuni dei progetti di conservazione supportati da EOCA

Con oltre 150 brand partner, l’European Outdoor Conservation Association ha raccolto e finanziato oltre 3 milioni di euro di progetti di conservazione in tutto il mondo.

Per citarne alcuni, l’EOCA ha rinnovato i sentieri in Macedonia, Scozia, Austria e Nepal; ha ripristinato foreste in Repubblica Ceca, Bolivia e Svezia; ha migliorato gli habitat della fauna selvatica per gli elefanti in Thailandia e Kenya e per gli orsi bruni nel nord della Spagna, i delfini di fiume in India, i rapaci in Georgia e i falchi in Bulgaria e ha eliminato tonnellate di rifiuti dalle montagne e dai mari di tutto il mondo.

Tra questi rientra anche ALP, il progetto che si pone l’obiettivo di salvaguardare l’habitat di alta montagna, uno degli ultimi ambienti incontaminati dell’Europa meridionale.

Lavorando con quattro rifugi alpini molto diversi, si vuole sviluppare una strategia con ciascuno di essi per eliminare gli oggetti di plastica monouso.
A ciò si aggiungeranno 15 eventi di pulizia lungo 150 km di sentieri, sponde lacustri, alpeggi, ghiaioni e baite nelle vicinanze, un programma di formazione educativo che coinvolge guide escursionistiche e alpine, personale del parco, scuole del territorio, settore turistico e istituzioni.