L’Hotel Regina Palace, a Stresa, sarà la cornice che mercoledì 1° dicembre ospiterà l’evento organizzato da Vibram e dedicato agli appassionati di montagna. Hervé Barmasse sarà il protagonista della serata in cui il brand varesino presenterà la prossima edizione del Vibram Trail del Mottarone – in programma il 7-8 maggio 2022 – di cui l’Ottagono Giallo è title sponsor. Ma ampio spazio verrà dato anche al film “Cervino – la Cresta del Leone”, che verrà proiettato per una delle prime volte.

La serata inizierà alle 20.30, quando verrà fatto un approfondimento sulle distanze previste per il Vibram Trail del Mottarone. Si tratta di: Vibram Max… i Trail 90 km, Vibram Relay Trail Mottarone 45 + 45 km, Vibram 2 Comuni Trail Mottarone 30 km e Vibram Mottyno Run 12 km. Le iscrizioni si apriranno tra l’altro proprio il 1° dicembre.

A seguire, come anticipato in apertura, toccherà alla proiezione del film “Cervino – la Cresta del Leone”, presentato in anteprima mondiale al Trento Film Festival, e che nel 2022 sarà protagonista di un mini tour di presentazione in diverse città italiane. Il cortometraggio, della durata di circa 35 minuti, vede la regia condivisa di Alessandro Beltrame, tra i più noti film-maker outdoor, e di Hervé Barmasse: ripercorrerà le tappe della conquista, affronterà tutti i passaggi più difficili della salita spiegando come affrontarli e ricorderà alcuni dei più grandi alpinisti di sempre, da Jean Antoine Carrel a Edward Whymper sino a Walter Bonatti.

Proprio Barmasse, a margine della proiezione, sarà al centro dell’attenzione con un incontro/intervista. Queste le prime parole dell’atleta del global Team Vibram: “Questo film è un omaggio alla vetta simbolo di tutte le montagne nel mondo e a tutti coloro che hanno vissuto un’esperienza a cospetto del Cervino. Un documentario per conoscere la storia della Cresta del Leone, l’ascensione regina dei quattromila delle Alpi che, salita la prima volta il 17 luglio 1865, è tutt’ora una delle scalate più avvincenti a cui un’alpinista possa aspirare”.

Questo, invece, è il pensiero di Jerome Bernard, Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram: “Cervino, La Cresta del Leone è un progetto ideato e fortemente voluto da Vibram, da sempre in prima linea nel supporto delle attività alpinistiche e di valorizzazione del territorio outdoor. Con questa produzione cinematografica di ampio respiro abbiamo voluto spostare la prospettiva del racconto dell’alpinismo, dando la possibilità a chiunque di vivere quasi da protagonista un autentico viaggio nella dimensione verticale. L’alpinismo si sta evolvendo fortemente, ed è accessibile a tutti, con la giusta consapevolezza”.

La serata, organizzata in collaborazione con Motty Green Trail Team ASD e la Città di Stresa, ha anche un forte valore simbolico: “Vibram è un’azienda internazionale con forti radici locali – spiega ancora Jerome Bernard – abbiamo quindi voluto rendere omaggio a questo bellissimo territorio, cui Vibram è molto legata, con questa serata che potrà regalare davvero tante emozioni positive!”.

L’evento è a ingresso libero con offerta: l’incasso sarà devoluto alla manutenzione, a cura di C.I.P.S. (Comitato Indipendente Pulizia Sentieri) del sentiero Stresa – Belgirate, uno dei più panoramici e battuti del territorio.
Accesso consentito solo con Greenpass.

Scarica la locandina