In questo articolo si parla di:

In occasione della quarta edizione della Oberalp Virtual Convention, tenutasi il 27 ottobre, LaMunt ha rafforzato il proprio tratto distintivo nel segno di una nuova visione, tutta femminile, dell’abbigliamento sportivo da montagna. La stampa di settore e i rivenditori hanno quindi potuto scoprire la prima collezione autunno-inverno 22/23 firmata dal premium mountain sports brand creato “da donne per donne”.

L’offerta è molto ampia e si articola in 34 prodotti, tra cui giacche waterproof e foderate con pantaloni coordinati, gilet, baselayer termici, felpe con e senza cappuccio e accessori come calze, fasce e berretti. Molto varia anche la palette colori, che spazia dalle nuances calde della terra con tonalità come il Desert Brown e il Sunset Red, ai blu freddi, fino al classico bianco opaco Foggy White e il nero deciso Rocky Black.

Che sia per escursioni invernali, sci o scialpinismo, la proposta permette a ogni donna di combinare stili diversi, modellando il proprio outfit in base a esigenze personali, condizioni meteorologiche e attività preferite. Alle performance e all’innovazione tecnologica, ingredienti essenziali del mondo LaMunt, il brand del Gruppo Oberalp abbina un alto livello di sostenibilità, che comporta la massima attenzione alla scelta dei materiali: riciclati, fibre naturali e trattamenti DWR (Durable Water Repellent) senza PFC. Ultimo aspetto, ma non per importanza, è il continuo miglioramento delle condizioni di lavoro delle aziende partner (LaMunt è membro della Fair Wear Foundation).

Baselayer

La gamma Alice Cashmere Baselayer comprende capi come maglia a maniche lunghe, top e leggings, progettati per garantire un effetto second skin e per essere indossati quando le temperature si abbassano. L’utilizzo di cashmere premium, mescolato con fibre a base di viscosa, assicura al capo una rapida asciugatura e una sensazione di comfort duraturo. È grazie alla costruzione senza cuciture, al collo alto e ai polsini aderenti, che la maglia a maniche lunghe Alice Cashmere Baselayer fornisce massima protezione dal freddo durante qualsiasi avventura outdoor. Inoltre, il tessuto a coste sui fianchi, sul colletto e sui polsini offre una naturale elasticità al capo e una massima libertà di movimento. I leggings, realizzati in tessuto a rapida asciugatura e altamente confortevole, indossati sotto un pantalone assicurano un effetto seconda pelle, grazie alla costruzione senza cuciture e all’alta traspirabilità. I polsini a coste, l’ampia banda elastica in vita e la tasca nascosta garantiscono il massimo comfort. Il taglio slim dei capi Alice Cashmere Baselayer, in grado di adattarsi a qualsiasi forma del corpo, esalta la silhouette femminile che viene impreziosita grazie alla lavorazione Jacquard con monogramma LaMunt all-over.

Midlayer

Sophia Cozy Thermal Hoodie è il capo ideale per la stagione invernale: un midlayer con zip a tutta lunghezza, realizzato in poliestere riciclato (52% di contenuto riciclato) in grado di assicurare un’efficace traspirabilità e prestazioni termiche ottimali. L’abbinamento con il pile shearling dona al capo funzionalità ed estetica, rendendolo l’alleato ideale per le giornate attive in montagna. L’interno in morbido pile spazzolato garantisce il massimo comfort, mentre il caratteristico design Ali Shape (che ricorda la forma sinuosa delle ali) di LaMunt dona alla felpa un look personale e riconoscibile.

Outdoor Performance

Samuela Warm Cashmere Fill Jacket è sinonimo di funzionalità, comfort e ottima vestibilità. La giacca, imbottita con cashmere post-industriale riciclato e poliestere 100% riciclato, presenta un design capace di esaltare le forme femminili assicurando un look che combina performance e stile. Le due pratiche cerniere laterali – una delle Smart Fit Solutions del brand – permettono di adattare la giacca secondo la forma del proprio corpo. Cerniera bidirezionale, polsini elastici interni, inserti e fodera delle tasche in lana naturale Merino-Tencel, cappuccio rimovibile e reversibile: è la cura dei dettagli a fare la differenza. La visione sostenibile di LaMunt si concretizza anche nell’approccio PFC-free per i trattamenti water repellent, realizzati in DWR. A completare il comfort della proposta, una pratica bretella interna che permette di indossare comodamente sulla spalla la giacca che può diventare anche packable.

Elena Cashmere Long Vest è una delle novità più interessanti e versatili della collezione FW22/23. Realizzato con imbottitura in cashmere riciclato post-industriale, il gilet presenta un fit aderente e un taglio lungo per coprire la parte superiore delle gambe, solitamente più sensibili al freddo. L’imbottitura in cashmere riciclato nella parte superiore ne garantisce funzionalità e comfort termico, mentre i due strati impermeabili di tessuto nella parte inferiore ne assicurano massima protezione. La schiena presenta una speciale trapunta che rende la vestibilità ergonomica, mentre il tono più scuro del tessuto resistente all’acqua, situato sul fondo, si abbina alla giacca Giada 3L Waterproof Jacket, creando così un abbinamento inedito per lo sci. Completano il design funzionale le due tasche laterali con cerniera, foderate in morbida lana Merino-Tencel.

Giada 3L Waterproof Jacket è un guscio impermeabile e resistente alle intemperie, perfetto per le giornate più impegnative in montagna, quando le condizioni sono variabili. Il materiale è funzionale, performante e allo stesso tempo morbido e duttile grazie alla massima elasticità. La membrana è traspirante (10.000 gr\mq\24h) e impermeabile (10.000mm H2O). Il tessuto è realizzato in poliammide riciclata (85% di contenuto riciclato) ed elastan. Tutte le cuciture della giacca sono completamente nastrate e il tessuto ha un trattamento DWR PFC-free che assicura una durevole idrorepellenza. Il cappuccio, completamente regolabile e compatibile con il casco, assicura una buona vestibilità, così come un perfetto campo visivo, poiché la visiera può essere comodamente ripiegata verso l’alto o verso il basso. Le maniche sono ergonomiche e i polsini sono parzialmente elasticizzati con un ulteriore lembo in velcro per regolare la vestibilità al polso. Grazie alla ghetta elastica e resistente all’acqua e un funzionale collo alto, la possibilità che il vento o la neve si facciano strada viene azzerata. Inoltre, per le attività più intense o sotto il sole cocente, le cerniere di ventilazione laterali assicurano un comfort ottimale. I bottoni a pressione sui fianchi – altra Smart Fit Solution del brand – permettono di regolare la vestibilità e la tasca per lo skipass sul braccio e le due tasche laterali con cerniera forniscono spazio per riporre oggetti personali e accessori.