In questo articolo si parla di:

È da 100 anni che Millet crea il lifestyle da montagna nella sua sede di Annecy, Francia. Cresciuta a fianco di leggende dell’alpinismo come Reinhold Messner, Éric Escoffier e Patrick Edlinger, rappresenta una delle icone dell’outdoor in Europa guadagnandosi la fiducia degli avventurieri di tutto il mondo.

È stato anche uno dei primi nel continente che negli Anni ’80 ha adottato il Polarfleece: una rivoluzione nel campo del calore e del comfort in montagna. Il pile e le sue funzionalità infatti risultavano perfette per chi vive sulle Alpi francesi ma il caldo e l’asciugatura rapida non sono le uniche qualità: le stampe colorate e i modelli vivaci, che hanno definito l’epoca del brand, sono appariscenti e alla moda “nel classico stile francese”.

È negli Anni ’90 che il pile di Malden Mills si trasforma nel brand Polartec.

Millet e Polartec condividono la stessa filosofia da ormai 30 anni e questa partnership è fatta di innovazioni.

“Polartec è un partner privilegiato da molti anni e attraverso i diversi progetti dei nostri atleti, ha saputo innovare e proporre tessuti tecnici che si adattano alle condizioni impegnative degli sport di montagna”, afferma Nicolas Thomas, designer in Millet.

Il pile non è stata l’unica novità. Nei 90’s adottarono il Polartec Windbloc, resistente agli agenti atmosferici, il Polartec Power Stretch, per movimenti più agili in montagna e il Polartec Power Shield, per tutte le condizioni atmosferiche. C’è stato anche il lancio del tessuto altamente traspirante, Polartec Power Wool e dell’estremamente caldo Polartec Power Fill.

Da aggiungere alla lista ci sono i tessuti tecnici sostenibili come il Polartec Power Air, materiale che riduce fino all’80% la dispersione di microfibre. La collezione FW21 Heritage di Millet x Polartec guarda a 100 anni sulle montagne, ricordando i grandi alpinisti degli 80’s.

“Il Thermal Polar Fleece è un prodotto dal design rétro ispirato agli iconici pile Millet e rivisitati con un tessuto proposto da Polartec. Il risultato è un tocco vintage con uno stile moderno, grazie alle sue caratteristiche tecniche confortevoli e termiche”, dichiara Thomas.

La giacca Millet Thermal Polar Fleece JKT è progettata in pile Polartec Thermal Pro Shearling – con plastica PET 100% riciclata – per poter mantenere stabile il calore corporeo anche negli ambienti più freddi.