In questo articolo si parla di:

Si aprono oggi, 19 ottobre, le porte del Brixia Forum, il polo fieristico bresciano che ospiterà sino a venerdì 22 FIMAST 2021, la manifestazione b2b dedicata alla filiera della calzetteria e organizzata da Italian Exhibition Group.

Formazione, grazie a un programma di conferenze, seminari ed eventi pensati per affrontare le sfide del mercato, oltre che una possibilità di business matching con i principali player del meccanotessile, questo è lo spirito con cui nasce FIMAST, occasione in cui l’innovazione e le tecnologie più avanzate si incontrano senza tralasciare l’importante aspetto della sostenibilità.

E proprio quest’ultima tematica è al centro dell’incontro condotto da Giusy Bettoni, ceo e founder di C.L.A.S.S., una piattaforma dedicata all’integrazione della innovazione responsabile nel tessile e nella moda e partner di FIMAST, che metterà in luce le best practice smart all’interno della filiera della calza.

Un secondo talk invece, a cura del Centro Servizi Impresa (CSC) e dell’Associazione Distretto Calza e Intimo (ADICI),  tratterà tematiche come la tracciabilità e i requisiti eco-tossicologici  facendo il punto sull’economia circolare nel tessile insieme all’associazione Tessile Salute e all’Università di Brescia.

Andreas Roehrich, global director R&D and Sustainability, sarà invece la voce narrante dello speech di mercoledì 20 ottobre organizzato in partnership con C.L.A.S.S., che avrà come focus il percorso di Wolford e la tematica dell’innovazione responsabile. 

Mercoledì sarà anche la giornata dedicata ai corsi di formazione per studenti e giovani professionisti, con il workshop organizzato da ADICI insieme all’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati.

Altri due importanti talk, in partnership con Assosport, saranno quelli che tratteranno l’innovazione tecnologica: il primo avrà come tema la calzatura in knitting tubolare, il secondo i materiali performanti nello sviluppo della calza sportiva, con interventi di aziende leader della filiera.

CSC e ADICI invece, insieme al Politecnico di Milano, parleranno anche del mondo dell’e- commerce attraverso la presentazione dei dati elaborati dall’osservatorio e-commerce digitale del Politecnico per capire le opportunità del canale, insieme a consigli pratici su come realizzare un sito di vendita online.

FIMAST, una fiera in sicurezza

Grazie all’applicazione del protocollo #SAFEBUSINESS by IEG e l’accreditamento Gbac Star del Gruppo, il programma globale per gli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici, l’evento potrà svolgersi nel pieno della sicurezza.

La situazione sullo svolgimento della fiera, costante assistenza informativa sulle norme e gli adempimenti a cui visitatori ed espositori internazionali dovranno attenersi per l’ingresso in Italia, saranno forniti da IEG con Safe TRavel.

Ph. © FIMAST