In questo articolo si parla di:

Un percorso di 21 km e 900 m. di dislivello tra Val Gardena e Val di Fassa, in una delle zone più suggestive delle già seducenti Dolomiti. Forte di queste premesse, la macchina organizzativa della Dolomites Saslong Half Marathon si è rimessa in moto per regalare – a professionisti e amatori – una quarta edizione in grado di mantenere le aspettative generali. La competizione 2022 è annunciata per l’11 giugno, con la classica partenza (e arrivo) a Monte Pana – Santa Cristina, in Val Gardena (BZ).

L’anno scorso, a iscriversi all’albo doro, furono Xavier Chevrier, favorito della vigilia, e Caterina Stenta, outsider vincente tra le donne

Anche per questa edizione sono a disposizione “solo” 600 posti per gli atleti che vogliono mettersi in gioco e percorrere il tracciato che si snoda intorno all’imponente Gruppo del Sassolungo. Si parte da un’altitudine di 1.600 metri e durante il percorso i concorrenti saliranno fin quasi a 2.400 metri.

La scelta del numero fisso sarà garanzia di alti standard e servizi di qualità, come il pasta party cucinato da un ristorante di rango, molto apprezzato e conosciuto dai podisti che frequentano la zona per camp e allenamenti in quota. “L’impegno è il traguardo”, è il motto che perseguono gli organizzatori dell’ASV Gherdeina Runners, anch’essi runners, che vedono nella manifestazione un’occasione per evadere dai ritmi frenetici e ritrovare un po’ di equilibrio. Servono solo un paio di scarpe da trail e, per chi volesse, un paio di bastoncini. La gara, grazie alla bellezza offerta dalla Val Gardena e dal Sassolungo, è un’occasione anche per accompagnatori e familiari per trascorrere un weekend all’insegna del relax.

Il sito per effettuare l’iscrizione è Enternow. La tariffa di partecipazione è fissata a 50 euro per chi s’iscrive entro il 31 dicembre, quindi a 60 euro entro il 28 febbraio 2022 e a 70 euro dal 1° marzo in poi. L’iscrizione comprende il pacco gara e i servizi come il parcheggio, i rifornimenti lungo il percorso, pasto e bevanda e una doccia all’arrivo.