In questo articolo si parla di:

È durato tre anni e 7.850 km complessivi – e conclusosi a fine settembre a Messina – il viaggio intrapreso dal giovane team di Va’ Sentiero composto da due ragazze e 5 cinque ragazzi. L’obiettivo è stato quello di promuovere l’alta via più lunga del mondo e documentare professionalmente le montagne di tutta Italia con un format originale, dalle Alpi agli Appennini alle Isole.

Quello percorso da Va’ Sentiero è stato “il più grande dei grandi cammini” – così la CNN ha definito il Sentiero Italia – che ha attraversato, in 365 tappe, 20 regioni italiane.

“Ce l’abbiamo fatta: abbiamo trasformato un sogno collettivo in realtà e ne siamo orgogliosi. In questi anni ci hanno accompagnato le parole di Brecht: ‘Non aspettarti nessuna risposta oltre la tua’. Le Terre Alte del nostro paese rappresentano un tesoro incredibile che dobbiamo imparare a conoscere, rispettare e valorizzare; il Sentiero Italia, che le attraversa tutte, è uno strumento perfetto per farlo. I tempi sono maturi anche in Italia per spingere sul trekking e il turismo consapevole: sentiamo di essere sulla via giusta! Dopo 3 anni di esplorazione e documentazione, di duro lavoro e sacrifici, possiamo dire che il cammino di Va’ Sentiero verso la valorizzazione delle Terre Alte è appena iniziato”. Così commentano Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono, co-founders di Va’ Sentiero. 

Il team

La spedizione sperimentale e la guida di Va’ Sentiero nascono dal sogno dei tre fondatori Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono i quali hanno costruito un vero e proprio team per svolgere sia la spedizione che l’enorme attività documentativa: il videomaker Andrea Buonopane, il filosofo cambusiere Francesco Sabatini, la social media manager Martina Stanga, il graphic designer Diego Marmi e l’autista tuttofare Giovanni Tieppo.

Dietro le quinte

Questo sogno è diventato realtà grazie al decisivo contributo di degli sponsor Montura, Ferrino, Oxeego, Vibram, Fitline e ai sostenitori che hanno partecipato alle campagne di crowdfunding. Il sito e la guida digitale www.vasentiero.org sono stati realizzati gratuitamente dalla web agency 150up, che ha sposato la mission di Va’ Sentiero, e con il contributo tecnico della piattaforma cartografica digitale Outdooractive che ha fornito le mappe professionali interattive.

I prossimi passi 

Un progetto deve essere comunicato, infatti il team di Va’ Sentiero, proprio in questi giorni, sta portando la propria testimonianza all’interno di festival ed eventi dedicati al turismo sostenibile e alla valorizzazione del territorio in corso su tutta la Penisola. Tra questi: il festival It.a.cà Ogliastra, il Festival dello Sviluppo sostenibile a Parma; Expo Dubai; TedX Parma; Festival Pistoia in Cammino; Remoto progetto innovativo di coworking. 

Il materiale raccolto durante la seconda parte della spedizione sarà utilizzato per integrare e aggiornare la guida digitale di Va’ Sentiero, come per i progetti editoriali e multimediali in cantiere.

Il Sentiero Italia non sarà l’unico cammino al centro del marketing territoriale di Va’ Sentiero: l’orizzonte del team si allargherà e tra i prossimi obiettivi rientreranno anche terre alte italiane al di fuori del Sentiero Italia e, perché no, anche territori oltre confine.

Per seguire tutti gli aggiornamenti segui @vasentiero su Instagram e Facebook.

Ph. © Va’ Sentiero