In questo articolo si parla di:

Nel Ferrino Women Team che hanno partecipato all’edizione 2021 del TORX anche Elisabetta Lastri e Giulia Zanovello, che non solo hanno preso parte al Tor des Géants ma sono rientrate tra le 10 atlete più veloci. In meno di 120 ore hanno corso giorno e notte per 330 km con più di 24.000 metri d+. Donne determinate e appassionate, “normali”, che oltre a gestire gli impegni quotidiani, hanno scelto di dedicare il proprio tempo libero agli allenamenti necessari per poter partecipare a gare iconiche come il TOR330.

Ferrino è stato sponsor silver della competizione.

Giulia Zanovello

Classe 1990, scopre la corsa in montagna con il suo arrivo in Valle d’Aosta, anche se la vera passione è quella per lo scialpinismo. Si allena nelle prime ore del mattino per poi dedicarsi al lavoro in hotel. Conosce il trail su lunghe distanze grazie al compagno Roberto Perolini e al veterano del TOR Franco Collé, che l’ha iscritta alla prima gara. Nei suoi sogni c’è l’UTMB, ma per ora vuole solo trovare un buon tempo al Tor des Géants, dove già si è messa alla prova due volte.

Maria Elisabetta Lastri

Senese, ingegnere civile classe 1988, con il Ferrino Women Team ha già corso il TOR 2019, dopo essere giunta seconda al Tot Dret l’anno precedente. Amante degli sport all’aria aperta, ha trovato il giusto connubio tra lavoro e gare su lunghe distanze.

Il Ferrino Women Team

Questo progetto nasce nel 2017 per dare valore e mostrare l’impegno e, al contempo, il lato femminile delle atlete che si impegnano in gare ai limiti della resistenza.

Dopo la partecipazione al Tor des Géants, la squadra, inizialmente composta da Katia Figini, Alice Modigliani Fasoli, Scilla Tonetti e Luisa Balsamo, ha proseguito la sua strada verso nuove sfide ed esperienze da condividere. Oggi il gruppo è cresciuto accogliendo nuove atlete anche estere che, con entusiasmo, continuano a portare avanti lo spirito del Ferrino Women Team.

Il fil rouge che le accomuna tutte è quello di essere donne normali che coniugano un’impegnativa passione alla vita familiare e lavorativa.

(Credits photo © Aringa Studio)