In questo articolo si parla di:

Goal Zero, nuovo brand distribuito dall’azienda vicentina Athena e specializzato nella produzione di generatori e accumulatori di energia, è considerato tra i leader del mercato di appartenenza, proponendo soluzioni smart e sostenibili.

L’impegno sociale e green di Goal Zero

Il marchio è nato nel 2007 dalla volontà del suo fondatore di contribuire a sopperire al bisogno di energia nelle piccole comunità africane e da allora investe in attività di empowerment per le persone e per il pianeta, nella convinzione che la mancanza di risorse non debba mai limitare il potenziale umano.

Ogni anno Goal Zero destina una parte dei profitti al finanziamento di progetti in tutto il mondo, con l’obiettivo di rispondere in maniera green alle diverse necessità delle varie comunità mondiali. Passa quindi dalla donazione di articoli che producono energia solare alle popolazioni indigene all’acquisto di materiale scolastico, kit di disinfettanti e mascherine per le scuole in diverse zone dell’America.

Oltre alla forte responsabilità sociale, l’azienda mostra una sensibilità particolare anche sui temi legati all’ambiente, in particolare all’impatto dell’uomo sulla natura. Per questo motivo sta lavorando per modificare la catena di fornitura, per allungare il ciclo dei prodotti forniti e riciclare più accessori possibili in un’ottica di economia circolare.

Nel corso del 2020, inoltre, Goal Zero ha attuato una delicata operazione di monitoraggio dell’energia utilizzata e di misurazione delle emissioni di carbonio generate durante l’intero processo della filiera. In questo modo è in grado di compensare le emissioni immesse nell’aria con progetti di sostenibilità. Tra questi rientra la conservazione di habitat naturali e la protezione di circa 500.000 acri di foresta pluviale in Brasile.

I prodotti firmati Goal Zero

Il brand gode oggi di una vasta gamma di prodotti per le avventure outdoor, che integra costantemente con nuovi dispositivi sempre più smart e performanti. Di seguito gli ultimi arrivati in casa Goal Zero. 

Generatore Yeti 1000x

Il miglior generatore di energia del brand, da portare con sé durante i propri viaggi all’aria aperta. Con il suo peso di 14 kg e una potenza di 983 Wh, alimenta smartphone, laptop, fotocamere, droni, lampade, frigoriferi portatili e televisori. Si ricarica comodamente con l’energia solare.

Accumulatore Ranger 300 Briefcase

Progettato con polimeri EFTE e un telaio sottile in alluminio, raggiunge una potenza pari a 300W ed è comodo e maneggevole, ripiegandosi con facilità nella propria valigetta in modo da essere trasportato ovunque. Il cavalletto riposto sul retro permette al pannello solare di essere angolato verso il sole in una sola mossa.

Power Bank Venture 75

Resistente all’acqua, pratico e tascabile, possiede una potenza di 19.200 mAh per ricaricare telefoni (fino a cinque ricariche), tablet (due-tre ricariche) e altri dispositivi, anche in condizioni atmosferiche avverse. Le sue dimensioni sono ideali per portarlo sempre con sé nello zaino o nel bagaglio a mano durante un viaggio. Grazie alla luce integrata, inoltre, è il compagno perfetto per le avventure all’aria aperta, ricaricandosi rapidamente in 1,5 h grazie alla porta di ricarica veloce da 70W.

Lanterna Lighthouse 600

Lanterna multidirezionale e regolabile che assicura 600 lumen, dotata di gambe pieghevoli, una maniglia integrata e una batteria al litio ricaricabile, può alimentare telefoni e piccoli dispositivi usb. È possibile utilizzare entrambe le luci per illuminare tutto l’ambiente circostante o risparmiare energia accendendone solo metà. Il tempo di ricarica è di sei ore tramite cavetto usb per un peso di 498 g.