In questo articolo si parla di:

Sviluppata per affrontare le lunghe distanze nella stagione autunnale e invernale, la nuova Ultra 50 GTX da trail running di Dynafit è dotata dell’innovativa tecnologia impermeabile e traspirante Gore-Tex Invisible Fit e una suola Pomoca ottimizzata per i fondi bagnati.

Dietro la Ultra 50 GTX c’è tutto il team di atleti Dynafit che necessitavano di una calzatura che potesse affrontare percorsi di trail di oltre 50 km nella stagione autunnale e invernale sui tecnici terreni alpini. Nella progettazione della scarpa l’obiettivo primario è stato quello di realizzare una soluzione ammortizzante e protettiva, con una calzata confortevole anche dopo diverse ore di corsa.

Caratteristiche

Pacchetto suola

Si compone di un’intersuola protettiva abbinata a un battistrada Pomoca dal profilo aggressivo, creato appositamente per garantire ottimo grip e reattività anche su terreni bagnati e fangosi. Il drop è di otto mm.

Sfrutta il design Alpine Rocker – con le estremità rivolte verso l’alto – così da favorire un movimento di corsa dinamico dal tallone alla punta, lavorando in sinergia con il collaudato sistema Gliding Path di Pomoca, che sostiene la rullata naturale del piede consentendo un movimento rotatorio perfetto.

Impermeabilità

È alla membrana impermeabile e traspirante Invisible Fit di Gore-Tex a cui si deve il mantenimento dei piedi asciutti anche in caso di pioggia o nell’attraversamento di zone bagnate. Tale membrana può essere laminata alla tomaia combaciando alla perfezione, eliminando le rughe e le pieghe, riducendo i punti di pressione e garantendo una calzata perfetta dell’avampiede.

Calzata

Precisa e confortevole anche per lungo tempo, la Ultra 50 GTX è dotata del collaudato sistema Dynafit Heel Preloader: la costruzione della linguetta senza cuciture e l’allacciatura classica consentono di adattare con precisione la tensione alla forma del piede senza punti di pressione.

Soluzioni funzionali

Sono inoltre state studiate soluzioni funzionali per rendere queste calzature ideali sulle lunghe distanze: rinforzo sulla punta e strato di TPU sulle aree sensibili per proteggere dagli urti accidentali quando si corre su terreni rocciosi, pattina elasticizzata Invisible Lacing per riporre i lacci e limitare l’ingresso di piccoli detriti.

Il peso della Ultra 50 GTX è di soli 310 grammi nella versione da uomo e 270 grammi in quella da donna. Disponibile a partire da settembre 2021 in tre colorazioni da uomo e due da donna, abbinati a quelli dal sistema autunnale Dynafit Ultra da trail running.