In questo articolo si parla di:

Quella tra BOA e La Sportiva è una partnership che dura dal 2015 quando, in collaborazione con l’alpinista Simone Moro, hanno progettato e lanciato lo scarpone da alpinismo estremo G2 SM. La soluzione messa a punto è stata la risposta alla domanda “Come ti immagini lo scarpone da alpinismo dei tuoi sogni?”. Il risultato: più leggero, più caldo, più tecnico e il primissimo a utilizzare il BOA Fit System, che permette regolazioni veloci e precise anche nelle condizioni più difficili.

La crescita della partnership con La Sportiva è uno degli esempi più evidenti di come l’impegno per una collaborazione di successo porti alla creazione di prodotti outdoor altamente performanti, che garantiscono agli atleti un fit estremamente preciso e veloce.

Cinque anni più tardi La Sportiva vanta una vasta gamma di prodotti con BOA: dagli scarponi per l’alpinismo alle scarpe da trail running. Nel 2021 il brand italiano amplia la sua offerta con due nuovi modelli arricchiti della tecnologia: La Sportiva Cyklon, la nuova scarpa da trail running, e La Sportiva Aequilibrium Top GTX, nuovissimo scarpone da alpinismo.

Max Berger

Berger ha appena testato l’Aequilibrium nella sub catena montuosa Karakorum, in Pakistan, durante la sua ascesa verso il Basecamp del Gasherbrum 4 per acclimatarsi a quota 6.500 metri. “Questo scarpone è unico: una leggerezza incredibile, un fit e un grip perfetto. Grazie al BOA Fit System si possono fare rapidi aggiustamenti anche con i ramponi, facilissimi da montare. Inoltre grazie alla ghetta waterproof è adatto anche alle condizioni di neve”, ha affermato soddisfatto.

“Per raggiungere la cima devi sempre essere concentrato al 100% e per far questo devi avere assoluta confidenza con il tuo equipaggiamento. Avere il giusto equipaggiamento è importante per le mie spedizioni tanto quanto la preparazione fisica”, ha raccontato il pioniere di BOA e alpinista estremo, testando gli scarponi d’alpinismo in condizioni estreme.

La Sportiva Aequilibrium Top GTX

Aequilibrium è uno scarpone leggero e altamente tecnologico per l’alpinismo veloce a media quota su terreni misti. Il BOA Fit System offre un’azione decisamente più veloce di qualsiasi altro sistema e una precisione senza pari, consentendo una calzata veloce, precisa e senza sforzi.

Inoltre il BOA Fit System consente di risparmiare energia, migliorando la circolazione e l’efficienza.

Una sintesi tra leggerezza, comfort e resistenza.

DOUBLE HEEL /
innovativa costruzione del tallone, la cui geometria a doppio tassello posteriore pronunciato contribuisce ad aumentare l’effetto frenante in discesa; permette inoltre uno scorrimento più fluido durante la camminata veloce, riducendo l’affaticamento muscolare.

PACCHETTO SUOLA E INTERSUOLA /
in esso convivono in armonia resistenza e leggerezza, grazie alla costruzione Rubber Guard esterno e materiale interno per un’ottimale ammortizzazione. La forma è Ergonomic: avvolgente e precisa con inserti in TPU integrati in punta e tallone a rinforzo della tomaia.

L’intersuola permette il montaggio dei ramponi semi-automatici in caso di ghiaccio o neve, mentre la suola Vibram presenta tasselli Impact Brake System per una maggior adattabilità alle superfici rocciose.

GHETTA /
esterna idrorepellente in Cordura elasticizzata, che permette la massima idrorepellenza.

MEMBRANA IN GORE-TEX PERFORMACE COMFORT /
interna, consente al sudore di uscire e, al tempo stesso, impedisce all’acqua di entrare.

ALLACCIATURA CON BOA FIT SYSTEM /
permette di ottenere un fit preciso, veloce e senza sforzo; inoltre consente di risparmiare energia migliorando la circolazione e l’efficienza.