In questo articolo si parla di:

L’ormai noto programma di ricerca di mercato State of Trade, promosso dall’European Outdoor Group (EOG), ha pubblicato i dati emersi dall’ultimo round. Le cifre del sell-in per il 2020 evidenziano l’impatto che la pandemia causata dal Covid ha avuto sull’intero settore outdoor.

Il valore all’ingrosso del mercato ha riscontrato una diminuzione del -9,5%, registrando un calo da 5,8 miliardi di euro a 5,3 miliardi di euro. Queste le sottocategorie più colpite: zaini e bagagli (-16,9% in valore), calzature (-10,4%) e abbigliamento (-10,4%).

Al contrario, ci sono state solo piccole riduzioni per le tende (-1,1%), l’attrezzatura da arrampicata (-1,4%) e gli accessori (-0,6%). Sacchi a pelo e materassini hanno subito una riduzione del -5,9%.

Ogni area analizzata da State of Trade ha subito un calo durante il 2020, con la Norvegia che ha registrato quello maggiore a -12,9%, la Polonia invece il minore a -2,6%. Guardando ai tre maggiori mercati, che costituiscono il 51% del valore del settore europeo dell’outdoor, la Germania è scesa dell’ -8,9% su base annua, il Regno Unito del -9,8% e la Francia dell’-11,9%.

Accanto a State of Trade, EOG gestisce anche l’Outdoor Retail Benchmark Report, che raccoglie e analizza i dati di sell-through durante l’anno. Le cifre finora per il 2021 rivelano che il settore dell’outdoor è in forte ripresa e sta superando molte altre categorie.

L’attuale rapporto rappresenta principalmente il retail tedesco, misurando sia le vendite online che quelle avvenute nel negozio fisico, e il segmento outdoor è cresciuto del 18,6% fino a giugno 2021 rispetto al 2020.

L’EOG sta attualmente sviluppando un progetto pilota per raccogliere dati dai rivenditori sia del Regno Unito che in tutta Europa.

Pauline Shepherd, responsabile delle ricerche di mercato dell’EOG, ha commentato: “Le cifre per il 2020 non sorprenderanno nessuno, sia per l’impatto complessivo della pandemia sul mercato che per le variazioni tra le sottocategorie. Tuttavia è anche chiaro che il settore outdoor si è dimostrato resiliente rispetto alle altre. Le prime indicazioni di quest’anno sono che la nostra industria si sta riprendendo bene e meglio di molti altri settori”.

Il rapporto State of Trade di EOG è relativo ai prodotti venduti da oltre 100 aziende outdoor nei mercati dell’abbigliamento e delle calzature e include anche i dati di vendita outdoor dei marchi multisport/lifestyle.

Nel rapporto si ritrovano dati per le sette categorie principali e 48 sottocategorie separate. L’Outdoor Retail Benchmark Report raccoglie e analizza le vendite dei retailer outdoor di tutta Europa, fornendo un’indicazione durante la stagione sullo stato di salute del mercato.