
#she is outdoors è il primo award europeo dedicato alle attrezzature outdoor specificamente progettate per le donne (ve ne avevao parlato qui). 28 i brand partecipanti con 37 prodotti in concorso per cinque differenti categorie, nel premio sostenibilità e in una gara “overall”.
Ci sono volute ben 45 ore di riunioni in tre mesi e innumerevoli test individuali perché la giuria scegliesse i vincitori.
Di seguito l’elenco dei premiati con le motivazioni.
Devold of Norway – Tuvegga Sport Air Woman
Vincitore assoluto
Fin dal primo tocco, questo set di base layer si è fatto sentire come qualcosa di speciale. Le donne della giuria, tutte con corporature differenti, hanno dato unanime parere: si tratta di un intimo funzionale, perfetto da indossare e si adatta comodamente in tutti i punti del corpo.
Il cappuccio fornisce una buona visibilità e calore dove necessario ed è ben posizionato quando viene lasciato sulle spalle. La costruzione waffle, a nido d’ape, permette un uso quattro stagioni: una leggera copertura antivento è tutto ciò che è necessario aggiungere in estate, ma il primo strato tiene incredibilmente caldo nelle giornate invernali. Decisiva per l’assegnazione del premio generale anche la produzione sostenibile.

(Credits photo © KontraPixel)
Materassino Exped Ultra R3
Vincitore del premio sostenibilità ambientale
Le prestazioni e le certificazioni di sostenibilità ambientale dell’Ultra R3 sono uniche nel settore. Il materiale principale del materassino è completamente riciclato, incluso il bocchettone di gonfiaggio. Inoltre c’è completa assenza di plastica nell’imballaggio, oltre che di parti in plastica monouso, obiettivi raggiunti con un minore utilizzo di energia e acqua nella fabbricazione.
Exped ha investito anche nella compensazione di CO2 per tutta la catena di fornitura del prodotto, fino al rivenditore finale. È inoltre presente la tecnologia antistrappo ripstop 20 D. La gamma di prodotti – tre stili, quattro lunghezze – offre un’eccellente adattabilità a tutti i tipi di corporatura.
Nel complesso l’Ultra R3 Mat rappresenta l’inizio di una nuova era per questo segmento.

(Credits photo © KontraPixel)
Parka Pyua W-Evershell
Gold Winner – Categoria vestiario
Nel W-Evershell Parka la giuria vede un prodotto orientato al futuro. La giacca è completamente riciclabile, facendo uso esclusivo nel materiale a tre strati di componenti in poliestere. Il rivestimento esterno non tinto, la membrana Sympatex riciclata e riciclabile e una compensazione completa di CO2 dalla produzione alla vendita al dettaglio hanno convinto la giuria delle credenziali di sostenibilità di questa giacca, che apre la strada all’economia circolare anticipata nel ciclo tessile. Propone anche piacevoli linee femminili che la rendono tanto bella in città quanto pratica in montagna. Un vincitore da tenere d’occhio.

(Credits photo © KontraPixel)
Norrona Tamok GORE-TEX Pro bib snow pants
Gold Winner – Categoria outdoor professionals and expedition
I pantaloni da donne freeride Norrona Tamok GORE-TEX Pro Bib sono ispirati alle classiche tute da lavoro e combinano grande funzionalità, ampia possibilità di movimento e protezione ottimale in montagna con un look decisamente moderno.
Impermeabile e antivento anche nelle condizioni più severe, questa salopette tecnica non scende a compromessi sulla traspirabilità. Un pannello posteriore elasticizzato assicura eccellente vestibilità e facilità di movimento, le chiusure laterali con cerniera li rendono semplici da indossare. Realizzati in resistente materiale riciclato 200D, i pantaloni Norrona Tamok GORE-TEX Pro bib freeride offrono eccellente protezione, durata e stile per tutti i tipi di avventure in montagna, anche nelle condizioni più difficili.

(Credits photo © KontraPixel)
Tenda Wechsel Bella
Gold Winner – Categoria camping
Questa tenda è costruita per una donna amante dell’avventura. La sua storia di design è ammirevole, essendo stata co-creata da Wechsel e dal “Club der AbenteurerINNEN” (un club per avventuriere), con un focus sul peso, le dimensioni di imballaggio, l’organizzazione flessibile dello spazio e un rapido montaggio. Il risultato è grandioso.
Con 1,4 kg è una tenda leggera con spazio abbondante per una persona e il suo bagaglio. La confezione è adattabile in lunghezza in modo da rientrare nello zaino. Si monta in meno di un minuto e offre una gran quantità di tasche. La tenda della Bella è progettata in modo da rendere l’esplorazione all’aperto più piacevole per donne d’avventura. La giuria ha concordato unanimemente sull’eccellenza del risultato finale.

(Credits photo © KontraPixel)
The North Face VECTIV Infinite
Gold Winner – Categoria calzature
Comoda e robusta: la scarpa da trail running VECTIV Infinite combina perfettamente queste caratteristiche. La speciale geometria rocker (a barchetta) dell’intersuola facilita il movimento, offrendo una corsa equilibrata e sicura. La giuria è stata colpita soprattutto dall’innovativo materiale della tomaia, in parte realizzato in Kevlar e dunque molto resistente agli strappi, così come dai pannelli di schiuma incorporati per un maggiore comfort. Le atlete professioniste Hilary Allen e Fernanda Maciel sono state coinvolte nello sviluppo della scarpa, offrendo la loro esperienza nei test di corsa. Grazie alla sua forte ammortizzazione e al peso moderato (614 g al paio), la VECTIV Infinite eccelle su una varietà di superfici, aiutando le donne a correre più lontano e più liberamente.

(Credits photo © KontraPixel)
Set Salomon Pro 10W
Gold Winner – Categoria attrezzature
Presentato come uno zaino da corsa progettato specificamente per la figura femminile, il Salomon Pro 10W non delude le aspettative. Il posizionamento delle tasche per le bottiglie d’acqua, la lunghezza della schiena e le borracce morbide appositamente progettate e fornite con lo zaino rivelano dietro a questo prodotto un design ben ponderato. La resistente rete elastica permette di trasportare una quantità impressionante per uno zaino così piccolo, con poco o nessun movimento durante la corsa: il compagno perfetto per una buona giornata sui sentieri.

(Credits photo © KontraPixel)
Commenti