In questo articolo si parla di:

Era il 1981 quando il PolarFleece è stato inventato. E ancora oggi, a distanza di 40 anni, quello che è diventato un compagno insostituibile del nostro quotidiano, ovvero il pile come lo conosciamo, conferma Polartec tra i leader di soluzioni tessili innovative e sostenibili.

Nell’ambito della campagna Peaking Since ’91, il brand americano lancia la timeline dedicata all’innovazione che proprio nell’“anno dell’eureka” vede il suo inizio. La fondazione del marchio Polartec avviene poi nel 1991, un arco di tempo di 10 anni ricco di collaborazioni, spunti e intuizioni. La linea del tempo interattiva continua fino ai giorni nostri, si arricchisce di aneddoti e dettagli e riesce a evidenziare come nel tempo l’azienda sia stata riconosciuta tra i più grandi inventori di tecnologie dedicate ai tessuti performanti.

Questo strumento digitaleconsultabile sul sito del marchiomette in luce le diverse collaborazioni che si sono susseguite nel tempo e che hanno rafforzato l’immagine dell’ingredient brand cui i marchi leader a livello mondiale si sono rivolti, per dare vita a prodotti in grado di dare slancio agli appassionati delle attività all’aria aperta per generazioni.

Innovazioni, prodotti tessili iconici, ma anche pietre miliari della cultura outdoor e appunti sulle spedizioni sponsorizzate da Polartec nel corso del tempo: questi sono gli elementi che la timeline evidenzia, attingendo da un archivio di pubblicità d’epoca, ma anche di documenti e bozzetti dei prodotti vincenti del Polartec Challenge Grant del passato.

  • Haglöfs

Si chiama Synchronized Performance Layering System ed è la proposta Haglöfs SS 22 per vivere al massimo le esperienze all’aria aperta negli elementi naturali. Si compone di tre strati in cui i tessuti in Polartec giocano un ruolo e fondamentale per garantire prestazioni, comfort e protezione.

L.I.M. ZT Base (man/woman)

Un buon base layer è un elemento imprescindibile per vivere avventure all’aria aperta ed è ottimizzato per asciugarsi rapidamente così da tenere l’umidità lontana dalla pelle, oltre a fornire un perfetto rapporto tra poco peso e molto calore. Il segreto è il Polartec Power Grid, una costruzione tecnica in pile con pattern geometrici che rafforza efficientemente la performance, aumentando calore e traspirabilità senza aggiungere materiale. Costruito per il 91% in poliestere e il 9% in elastene, è leggero e insieme capace di migliorare la gestione del sudore.

L.I.M. ZT Sync 2 Mid Jacket (man/woman)

Nelle situazioni di esplorazione più complicate, indossare i giusti strati può davvero fare la differenza e spingere ad andare oltre i proprio limiti. Questa giacca rappresenta il mid layer della linea. Disegnata con una combinazione di tre strati di tessuto Polartec, Alpha, Power Air e Power Dry, assicura rapida traspirabilità e trasferimento dell’umidità mantenendo un ottimo rapporto calore/peso. Grande è la cura dei dettagli, come il colletto aderente per impedire l’ingresso dell’aria e una tasca di sicurezza.

Confezionata in Polartec Alpha, composto per il 54% da poliestere riciclato e per il 46% da poliestere a bassa intensità con isolamento a maglia che garantisce ottima traspirabilità e asciugatura rapida, è in grado di mantenere caldi facendo comunque circolare l’aria con un peso di 60 g/m2. A questo si aggiunge anche Polartec Power Air 100% poliestere riciclato e air jersey, lavorato a maglia e del peso di 220 g/m2, e il Polartec Power Dry 100% poliestere riciclato, costruzione a rete aperta e 156 g/m2. I tre tessuti sono approvati da bluesign.

L.I.M. ZT Sync 1 Mid Hood (man/woman)

La parte più esterna del sistema proposto da Haglöfs è questo guscio disegnato per assicurare massima traspirabilità e passaggio dell’aria, al fine di poter ottimizzare al meglio la propria performance. La combinazione tra Polartec Power Air e Polartec Power Dry, entrambi 100% in poliestere riciclato, fornisce una efficienza avanzata in termini di gestione dell’umidità. È inoltre fornita di tasche strategiche ed elementi compatibili con l’attrezzatura da arrampicata.


INFO: polartec.com