In questo articolo si parla di:

Sono passati esattamente 40 anni da quando Alfons Meindl presentò The Meindl Trailer, il primo scarpone da montagna dell’omonima azienda con tecnologia Gore-Tex, a quella che oggi è OutDoor by ISPO. Da allora le due aziende, entrambe con sede in Alta Baviera, hanno lavorato a stretto contatto e, con i loro prodotti, hanno avuto un’influenza decisiva sugli sviluppi nel settore dell’outdoor e delle calzature da montagna.

L’anniversario

Per celebrare l’anniversario congiunto di questa partnership, Achim Löffler, global business leader consumer fabrics presso W.L. Gore & Associates, ha accettato l’invito di Lukas e Lars Meindl a Kirchanschöring, paesino di 3.000 abitanti della Baviera, precisamente al Meindl Museum. Qui è possibile vedere anche fisicamente i frutti di questa longeva collaborazione congiunta.


“Meindl e Gore è una partnership unica che non credo abbia eguali: Gore è un’azienda altamente high-tech mentre Meindl è un’impresa artigiana”, ha dichiarato Lukas Meindl. “Questa collaborazione si basa su molta umanità e cooperazione tra i diversi dipendenti. Posso infatti solo ringraziare tutti i dipendenti che lavorano della nostra azienda, oltre a quelli di Gore, e augurare a tutti un forte e quanto più duraturo sodalizio anche per il futuro”.


“La nostra partnership è certamente basata su una passione condivisa, ha commentato Achim Löffler. “Infatti entrambi abbiamo l’obiettivo di sviluppare i migliori prodotti da montagna capaci di rispettare i seguenti criteri: massima qualità, alta funzionalità, durata e sostenibilità. A nome di Gore non posso far altro che ringraziare Meindl per questo sodalizio amichevole, aperto, fiducioso e mi auguro duraturo. Spero infatti che possa continuare per molto tempo a venire.

Island EVO

Un nuovo scarponcino da alpinismo ed escursionismo Meindl comodo, traspirante e impermeabile, grazie alla membrana protettiva in Gore-Tex.

La tecnologia Memory Foam System di cui è dotato assicura schiuma MFS nella tomaia e schiuma Soft Print nel plantare, in modo tale da adattarsi perfettamente alla forma del piede con il calore e/o la pressione corporea. Assicura dunque un’ottima vestibilità in tutta la zona della caviglia, in modo da poter essere aggiustato secondo la propria personale calzata, e una perfetta aderenza al piede con l’allacciatura a due zone.

La zeppa è in PU con supporto integrato per pronazione e supinazione, mentre i ganci di chiusura DiGAfix sono posizionati in profondità per un posizionamento ottimale del tallone. Il polsino superiore è morbido per un comfort ottimale, la parte anteriore invece presenta un bordo in gomma applicato a mano.