
L’ottagono giallo presenta le tre grosse novità della prossima estate. Alpinismo, trail running e mountainbike sono i mondi che troveranno nelle innovative proposte soluzioni performanti.
Vibram Elite Sole Trail Running
Si parte con la nuova Vibram Elite Sole Trail Running sviluppata dal reparto R&D Vibram con il contributo di Gediminas Grinius. Due anni di ricerca, test in laboratorio e sul campo, modifiche e perfezionamenti per raggiungere un risultato che fosse davvero soddisfacente. Ideale per le lunghe distanze, è stata testata in una gara di 125k.
“È esattamente quello che mi aspettavo: in questi due anni di lavoro mi sono ritrovato a dare suggerimenti e a immaginare il risultato finale, che doveva essere innanzitutto sicuro e protettivo per il piede del trail runner che si mette alla prova sulle lunghe distanze. Oltre a questo la scarpa doveva essere molto performante in termini di grip, leggerezza, trazione… Combinando le diverse tecnologie Vibram si è giunti al risultato desiderato”.
(Gediminas Grinius, atleta e tester Vibram)
Una suola completa, formata da battistrada + intersuola, che combina le migliori mescole e tecnologie prodotte negli ultimi anni da Vibram. Dal Megagrip al Litebase fino alla recentissima tecnologia Traction Lug.
Due midsole a densità diversa: la prima è Vibram SLE, più leggera del 30% rispetto alle Eva standard presenti sul mercato e studiata per offrire il massimo delle performance in termini di comfort e rebound. La seconda è l’intersuola Vibram HAE, con ottime proprietà di resistenza all’abrasione, posizionata nell’area del famice, che entra in contatto diretto con il terreno.
Le intersuole sono accoppiate ad un battistrada realizzato in mescola Vibram Megagrip, che offre un grip eccellente anche in condizioni estreme di bagnato su terreni rocciosi, sconnsessi e impegnativi.
La leggerezza è assicurata dall’utilizzo della tecnologia Vibram Litebase, che diminuisce il peso del battistrada (fino al 30%), attraverso la riduzione del fondo gomma (che può arrivare fino al 50%), mantenendo invariato il livello di performance della suola.
Vibram Traction Lug, una delle più recenti innovazioni di design e di sviluppo Vibram, consente di migliorare considerevolmente la trazione, attraverso la costruzione di tasselli tridimensionali e alla presenza di specifiche scanalature e di piccoli inserti in gomma lungo le fasce laterali.
Quale è stata la reazione dei brand partner a questa proposta? Il design è sempre lo stesso oppure può essere modificato in base alle richieste del cliente?
“I nostri clienti si sono dimostrati fortemente interessati. Per quanto riguarda il design è quello che ha suggeristo Geminidas ma ovviamente ogni brand può personalizzare il proprio design in base alle esigenze. Il punto è che ogni brand può decidere come combinare le diverse tecnologie Vibram in modo da creare una scarpa che risponda perfettamente alle esigenze del trailrunner”.
(Annalaura Gatto, markerting manager EMEA)
Vibram Durastep
Presentata anche la nuova mescola Durastep per l’alpinismo, pensata per massimizzare le caratteristiche di grip anche a basse temperature. Apprezzato in questo caso il miglioramento in termini di grip anche quando le temperature scendono vertiginosamente. Non contenendo il carbon black, la Durastep presenta il duplice vantaggio di essere colorabile e allo stesso tempo più sostenibile.
Pensata proprio per gli scarponi da alpinismo, dalla struttura molto rigida e rinforzata, realizzata per tenere saldo, stabile e sicuro il piede all’interno. Oltre a un maggior grip l’alpinista necessita di suole con resistenza e di longevità superiori. Vibram Durastep nasce per rispondere a queste esigenze: per le caratteristiche di affidabilità, durata e grip, questo nuovo compound si presenta come il nuovo riferimento non solo per l’alpinismo, ma per tutti gli sport outdoor in cui la costanza di prestazione nel tempo e a basse temperature fa realmente la differenza.
I prodotti per l’alpinismo Vibram sono testati da alpinisti del calibro di Matteo della Bordella e Hervè Barmasse, che li stressano al massimo nel corso delle loro spedizioni e ne verificano la durevolezza e la resistenza nel tempo.
Come si comporta questo nuovo compound sul bagnato?
“Quando parliamo di grip intendiamo l’aderenza su due tipi di terreno, asciutto e bagnato. I test vengono fatti ad alte e basse temperature anche se in questo caso è stata posta maggiormente l’enfasi sulle basse, Inoltre le mescole vengono messe alla prova sui diversi tipi di terreno e di roccia, dal granito (generalmente più scivoloso soprattutto su bagnato) al calcare. In tutti i casi e sui diversi tipi di roccia, la nuova mescola ha dimostrato di essere altamente performante anche a basse temperature”.
(Giordano De Vecchi, tester team manager)
Vibram XS Ride
Grazie all’esperienza maturata nel mondo dell’arrampicata, Vibram ha lavorato per applicare le caratteristiche di grip superiore utilizzate nel climbing al downhill, all’enduro e al trial. La ricerca ha portato alla nascita XS Ride, in grado di bilanciare in modo ottimale le prestazioni di grip superiore tipiche delle mescole da arrampicata con la durata, offrendo un prolungamento e una costanza delle performance ben oltre le aspettative.
Particolarmente performante quando utilizzata sui pedali flat, grazie alla sua formulazione favorisce la riposizionabilità immediata, agevolando il rider nella situazione in cui necessita di ritornare con il piede nella posizione ottimale per la guida. La versatilità del nuovo compound permette comfort e grip eccellenti anche percorrendo itinerari hike & bike.
Altra innovazione di Vibram XS Ride è data dalla possibilità per i brand partner di scegliere un’alternativa cromatica per la propria suola, rendendola unica nel suo genere.
INFO: Vibram SpA – 0331.999777 – vendite@vibram.com