In questo articolo si parla di:

Ternua è sempre più green: ora il 90% dei capi della linea Adrenalite utilizza tessuti provenienti da PET riciclato. Un altro passo avanti per l’ambiente

Da sempre collezione altamente tecnica, incentrata su attività ad alta intensità aerobica come trail running, e-bike e light hiking, adesso la linea Adrenalite SS 22 utilizza tessuti riciclati nel 90% delle sue proposte.

È composta da capi leggeri, versatili, compattabili e molto comodi, sviluppati appositamente per aumentare l’agilità nelle attività e permettere rapidi cambi di movimento.

Ogni tessuto utilizzato proviene dal riciclaggio di bottiglie di plastica post-consumo ed è combinato con il trattamento naturale S-Café, realizzato da fondi di caffè riciclati controlla gli odori. Tutti i prodotti presentano l’etichetta Ternua Commitment, che attesta la realizzazione con materiali riciclati o naturali biodegradabili, come il cotone organico o con tessuti certificati bluesign. Il trattamento idrorepellente utilizzato sui capi è come sempre PFC free.

I tessuti di Adrenalite SS 22

  • Dryshell Breathe fornisce un alto grado di traspirabilità e trasporta il sudore all’esterno in modo da mantenere la pelle asciutta;
  • Warmshell aiuta a mantenere il calore senza aumentare il peso, conferisce traspirabilità, durata e rapida asciugatura;
  • Microshell è ultraleggero, traspirante e antivento;
  • StormFleece Proutilizzato da Ternua già da diverse stagioni – protegge da vento e pioggia, è altamente traspirante e non ha una membrana.

Beta

Altamente resistente ad acqua e vento, è realizzata in StormFleece Pro. Leggera e versatile, è comprimibile, molto traspirante e dotata di dettagli riflettenti, due tasche con zip e protezione 50+UVA. Il cappuccio è rifinito con bordo elastico, come i polsini con foro per il pollice.

Redline

Maglietta tecnica a maniche corte in Dryshell Breathe. Leggera, confortevole e fresca, si asciuga rapidamente, previene gli odori e assorbe il sudore espellendo all’esterno, per una traspirabilità ottimale. Con protezione 30+ UVA.

Lightning

Leggero, elastico, traspirante e comprimibile, questo pantalone è realizzato in tessuto Shellstretch riciclato da reti da pesca dismesse secondo il progetto Redcycle. Presenta una vita elastica e morbida al tatto, regolabile con coulisse elastica e chiusura a cordoncino, mentre le ginocchia preformate e gli orli regolabili con cerniera e soffietto permettono un utilizzo con diverse calzature. Con i dettagli riflettenti sul retro, incorpora due tasche frontali, una laterale con zip e un’altra posteriore con retina.

Parla Eñaut Aranbarri, sales director Italia e international key account manager

Ternua si sta affermando come importante marchio outdoor nel mercato italiano. Quali sono i vostri obiettivi a breve e lungo termine?

Aspiriamo a essere una voce leader nell’innovazione tecnologica sostenibile in Italia, sviluppando collezioni che combinano funzionalità, sostenibilità e design. Ternua è stata pioniera nell’introdurre nel mercato degli outdoor diversi tessuti riciclati, come il nostro piumino riciclato per cui il know-how acquisito nello sviluppo, nell’utilizzo dei materiali e i metodi di produzione avanzati ci permettono di essere diversi dagli altri. Il nostro obiettivo è quello di condividere i valori che ci caratterizzano in Italia, con lo scopo di diventare originali, fedeli, innovativi e ambiziosi.

Come si posiziona Ternua e qual è il suo target?

È un marchio che fornisce abbigliamento per anime avventurose e spiriti outdoor che vogliono connettersi con la natura. Queste persone possono essere coloro che cercano capi tecnici, versatili e performanti per condizioni estreme, oppure i neofiti. O ancora i viaggiatori urban che cercano capi performanti e sostenibili per un uso quotidiano.

Come è nata la linea Adrenalite e quali sono le sue caratteristiche principali? Perché questo nome?

Adrenalite è pensata per tutti i tipi di avventure, offrendo una versione leggera e compatta di capi che garantiscono il massimo comfort e un facile cambio in movimento. Il nome nasce dalla combinazione di “adrenalina” e “luce” (lite).

Il progetto Seacycle per un nuovo filato

L’attenzione alla sostenibilità di Ternua e la riduzione del proprio impatto sull’ambiente non si limita alla linea Adrenalite ma prosegue con azioni concrete, come la raccolta delle reti da pesca dagli oceani.

Nel 2019 Ternua ha partecipato al progetto Seacycle che, grazie all’aiuto di tre pescherecci, ha permesso di ripulire il mare della costa basca da 42 tonnellate di rifiuti plastici. Da questi, uniti alla plastica d’uso quotidiano e al cotone organico, è stato ricavato un tessuto di qualità che l’azienda ha poi impiegato nella realizzazione di magliette sostenibili

Versatili e colorate, le t-shirt ottenute sono state incluse in diverse linee delle sue collezioni, come quella climbing e outdoor. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con AZTI- Tecnalia, il governo basco (IHOBE), EKO-REC e Seaqual, ha permesso al brand spagnolo di perseguire le sue iniziative a favore dell’ambiente, per cui si impegna alla sua conservazione sin dalla fondazione nel 1994.

Non a caso fin dal 2018 ogni collezione Ternua è priva di PFC ed è legata al logo “Commitment”, che certifica la produzione di capi con l’uso di materiali riciclati, biodegradabili e garantiti bluesign. Inoltre tuttora Ternua collabora attivamente con diversi agenti per la pulizia di spiagge e coste, nonché per il riciclo della plastica e delle reti raccolte dal mare.

L’inquinamento marino in numeri

  • Fino a 12,7 milioni di tonnellate di plastica entrano nei mari e oceani ogni anno.
  • Più di 200 kg vengono gettati nelle acque ogni secondo.
  • Il 70% va a fondo e il 15% rimane a galla.

Il processo produttivo

La plastica raccolta in mare aperto viene trasferita all’impianto di riciclaggio, dove si completa il ciclo di trasformazione in fibra di poliestere.

Qui infatti viene vagliata, frantumata, pulita e mescolata con un’altra plastica proveniente dai contenitori di riciclaggio e trasformata in pellet riciclati, da cui si ottiene il filato di poliestere. Alla produzione di quest’ultimo segue poi la creazione del tessuto riciclato, che è proprio il materiale di alta qualità che Ternua utilizza per produrre i propri capi.

Halpu

Disponibile nella versione maschile e femminile, Halpu è realizzata in tessuto Natureshell, un mix di 60% cotone organico e 40% poliestere riciclato, contenente la plastica raccolta dal mare. Il materiale, oltre a essere altamente traspirante, garantisce il massimo comfort e un tocco di morbidezza, nonché una rapida asciugatura proprio grazie alla sua composizione. Fa parte della collezione Spirit Outdoors ed è pensata per un utilizzo lifestyle.

INFO: Avantgarde – 0341.288573 – info@avantgardelecco.it