In questo articolo si parla di:

B Lab, il network globale indipendente senza scopo di lucro che dal 2006 certifica le B Corporation, ha assegnato a poco meno di 800 aziende il riconoscimento “Best for the World” 2021. Su un campione di oltre 4.000 B Corp in 77 Paesi, è stato indirizzato a coloro che hanno ottenuto un punteggio del 5% più alto rispetto a quelli conseguiti da tutte le B Corps a livello globale, raggiungendo i maggiori miglioramenti o impatti positivi nelle varie categorie (lavoratori, governance, ambiente, comunità e clienti).

Nella top list – per quanto concerne il mondo outdoor – sono rientrati Patagonia nella categoria community e Sympatex in quella environment. Quest’ultimo in particolare ha ottenuto il riconoscimento di “continuo miglioramento della sostenibilità” grazie soprattutto al suo coinvolgimento nella partnership industriale europea wear2wear, per la prima membrana a impatto neutro per il clima e per il suo contributo alla “Fashion Industry Charter” (“Carta dell’industria della moda”) delle Nazioni Unite.

Qui l’elenco completo.

Certified B Corporation

Denominate anche B Corps, sono aziende che, oltre a perseguire il profitto e i risultati commerciali, soddisfano i più alti standard di performance sociali e ambientali verificate, nonché trasparenza e responsabilità, per bilanciare profitto e scopo.

Il processo per ottenere la certificazione è molto impegnativo e prevede la valutazione di cinque macro aree (governance, risorse umane, comunità, impatto ambientale e clienti), di cui, per ciascuna, le aziende devono fornire una documentazione dettagliata in grado di attestare quanto dichiarato.

Queste non vengono quindi valutate solo a seconda di un prodotto o di un servizio offerto, ma anche del loro impatto positivo complessivo, attraverso l’uso delle B Impact Assessment. Solo chi raggiunge un punteggio minimo di 80 riceve la certificazione.

Dichiarazioni

“Vogliamo continuare a lavorare sulla nostra responsabilità e utilizzare gli impulso che sperimentiamo attraverso la rete e attraverso le valutazioni e gli audit intensivi di B Corp”, ha dichiarato il ceo di Sympatex Rüdiger Fox. Ci danno la possibilità di controllare continuamente se stiamo lavorando fedelmente ai nostri principi.

Juan Pablo Larenas, direttore esecutivo di B Lab Global, ha commentato:Le aziende ‘Best for the World’ di quest’anno operano al top della loro categoria, eccellendo nella creazione di un impatto positivo per i loro stakeholder, compresi i loro lavoratori, le comunità, i clienti e l’ambiente”.

“Siamo orgogliosi della comunità di aziende guidate dagli stakeholder che abbiamo coltivato negli ultimi 15 anni”, ha aggiunto. Insieme stiamo marciando verso la nostra visione collettiva di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo per tutte le persone e il pianeta”.