
Va’ Sentiero non si ferma, in nessun senso. Oltre alla produzione di un video reportage e di un libro fotografico, oggi la narrazione del viaggio a passo lento del gruppo di ragazzi per scoprire e documentarne i paesaggi, gli abitanti, le storie del Sentiero Italia diventa una serie tv.
“Va’ Sentiero – L’Italia a piedi”, una produzione originale LaF, realizzata da Ascent Film, sarà in onda da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su LaF (Sky 135) e racconterà di questo viaggio e dell’idea audace dei suoi partecipanti: lasciare tutto per incamminarsi a piedi per le montagne italiane. Un totale di otto puntate di 25 minuti ciascuna per raccontare il percorso dalla genesi al suo compimento in un arco temporale di tre anni e che vedrà proprio quest’anno la sua conclusione.
Oltre ai viaggiatori, protagonisti saranno i paesaggi suggestivi e le storie delle persone incontrate sul percorso, ovvero gli abitanti dei piccoli paesi attraversati, giovani e anziani, custodi di tradizioni e di cultura, testimoni di una vita immersa nella bellezza e nella natura, ma anche in uno stato di isolamento non privo di difficoltà e contrasti. Quello del camminare è così un gesto che si fa rivoluzionario in un mondo che spinge per la velocità e rende consapevoli che, al di fuori della frenesia, esiste ancora un mondo di cui bisogna prendersi cura.

Scendendo al lago Negro, incontrato nella tappa Rifugio Viola – Bivacco alpe lago, dopo la discesa dal Passo Dosdè.
Il trekking diventa elemento televisivo, evento questo che cattura il quadro preciso in cui attività come cammini e sentieri sono tornati a solleticare l’interesse di appassionati di montagna e non, nel tentativo di recuperare il “tempo perso” in questi due anni di pandemia e di riappropriazione dei propri spazi. “Va’ Sentiero – L’Italia a piedi” non è solo un diario di viaggio, ma anche il racconto delle persone che hanno deciso di intraprenderlo. Ogni episodio segue il percorso e l’evoluzione di uno dei ragazzi portando alla luce le dinamiche di un gruppo, nato un po’ per caso, che si è ritrovato a condividere un’esperienza collettiva unica: le amicizie e gli scontri, i momenti di sconforto o di tensione, la gioia condivisa per i traguardi raggiunti insieme, in quella che sarà, per voce di tutti, l’avventura più impegnativa e incredibile della loro vita.
I primi quattro episodi – che raccontano il cammino del gruppo nelle regioni del Nord Italia – sono in onda a partire da lunedì 19 luglio alle ore 21.10 su LaF (Sky 135) e disponibili on demand su Sky e Sky Go e in streaming su NOW. Il programma prosegue in autunno con altri quattro episodi.
Ideato nel 1983, il Sentiero Italia segue le dorsali montuose di tutto il Paese attraverso 20 regioni e oltre 360 borghi, con un dislivello positivo di 350.000 metri. L’idea di riportare alla luce questo straordinario patrimonio nasce da tre amici che condividevano il sogno di raccontare le montagne italiane con una voce giovane e originale: Yuri, guida escursionistica, Sara, fotografa e studentessa di antropologia, e Giacomo, che lavorava in una start up; a loro si aggiungono poi il cuoco filosofo Francesco e il videomaker Andrea. Lungo il cammino, chilometro dopo chilometro, sentiero dopo sentiero, scortati a distanza dal camionista in pensione Giovanni alla guida del van di supporto, i ragazzi incontrano moltissimi giovani che si uniscono a loro e li accompagnano per una o più tappe, tra cui anche Martina, che si unisce stabilmente al team, in un viaggio avventuroso di 15 mesi che cambierà per sempre le loro esistenze.
Commenti