
La novità di casa HOKA ONE ONE si chiama Anacapa MID GTX ed è la soluzione pensata per le escursioni giornaliere. Ammortizzata e leggera.
Anacapa MID GTX
Progettata per escursioni giornaliere con un focus particolare sulla sostenibilità, la Anacapa MID GTX è la soluzione pensata da HOKA ONE ONE per vivere al meglio l’esperienza outdoor. Costruita in pelle leggera, questo modello versatile utilizza poliestere riciclato nel collarino, nel mesh e nei lacci. Uno stile innovativo che porta la firma del brand nel tratto distintivo della geometria estesa del tallone, progettata per una corsa fluida sui sentieri. Il sistema di ammortizzazione suola e intersuola è stato disegnato per fornire massima leggerezza, ma insieme ottimo ritorno di energia per le esplorazioni quotidiane.
La Anacapa MID GTX è costruita con materiali di prima qualità che permettono all’escursionista di gestire le uscite anche con le condizioni meteorologiche più avverse. La pelle di nabuk impermeabile è classificata come materiale Gold dalla Leather Working Group e presenta un trattamento idrorepellente senza PFC. Infine, la silhouette a taglio medio garantisce un maggiore sostegno rendendo questa scarpa una perfetta compagna di escursioni.
GEOMETRIA DELLA SUOLA /
con il tallone allungato garantisce un impatto più morbido e una transizione regolare nel passaggio tallone–punta
TOMAIA /
realizzata in Gore-Tex con tessuto riciclato, studiato per tenere i piedi asciutti. Inoltre, utilizza materiale Waterproof Nubuck Leather, certificato Gold dalla Leather Working Group
INTERSUOLA IN EVA /
assicura un’escursione equilibrata e ammortizzata
SUOLA VIBRAM /
progettata per fornire trazione e sicurezza anche su terreno variabile
Parla Simone Ponziani, ceo di Artcrafts International
Da quale concept è nata l’ideazione di questo prodotto?

Simone Ponziani, ceo di Artcrafts International
Anacapa nasce dalla constatazione del boom dell’outdoor che si è verificato a livello globale, soprattutto negli Stati Uniti alla fine dello scorso anno. Ci sono dati che testimoniano la crescita enorme del flusso di neofiti alla pratica della camminata, dell’hiking e dell’outdoor in generale. Questi nuovi utenti sono rappresentati da una fascia di giovani che hanno una concezione dell’attrezzatura meno classica rispetto al frequentatore della montagna abituale. Un pubblico dunque che non vuole lo scarpone in cuoio pesante, ma piuttosto una sneaker rinforzata che abbia la sua stessa leggerezza, ma che assicuri anche sicurezza nella camminata in esterno. Questo è ciò che Anacapa si propone di essere, sfruttando la tecnologia HOKA ONE ONE nel mondo delle running shoes. Partendo dalla TenNine Hike, la scarpa rivoluzionaria che ha un po’ modificato i rapporti delle forze che interagiscono nel passo e modificando un po’ il design della suola, questa esperienza viene riportata in modo più “commerciale” su Anacapa.
Principale punto di forza?
Più o meno quelli che HOKA ONE ONE ripropone nei suoi modelli, quindi l’ammortizzazione con un focus particolare su suola e intersuola che sono quelle tipiche del brand, capaci di garantire una particolare geometria che dona fluidità nel passo. A ciò si aggiunge il discorso della leggerezza: tutto questo pacchetto di benefici arriva in una confezione da 384 grammi, che per uno scarpone da hiking è davvero un peso minimale. Infine la sostenibilità: ovunque si sia potuto usare materiali riciclabili si è fatta una scelta green. Anacapa è il modello che maggiormente esprime la strategia del brand per l’ambiente e la porta a livelli più avanzati.
Tipologia di utente e contesti di utilizzo ideale?
È pensata per camminata sportiva, fast hiking oltre che per percorsi più impegnativi, ma affrontati con una mentalità giovane: non più un scarpone eccessivamente protettivo, piuttosto una scarpa in grado di sfruttare tecnologie più innovative per rendere la performance più comoda, confortevole, leggera.
INFO: Artcrafts International – 055.68189 – hokaoneone@artcrafts.it
Commenti