In questo articolo si parla di:

Per la SS 22 Panorama Diffusion presenta tantissime novità. Il gruppo di distribuzione si concentra in particolar modo su comfort, sostenibilità e condivisione.

Vaude

Dal riciclo degli pneumatici

Con i pantaloni Farley, Vaude e l’azienda chimica BASF fanno un passo avanti verso un’economia circolare più efficace

Pantaloni riciclati realizzati da pneumatici di scarto come materia prima: sono loro la grande novità della nuova linea prodotti presentata da Vaude, con proposte d’abbigliamento per il mondo outdoor. Disponibili nei negozi da marzo 2022, Farley sono stati realizzati insieme a BASF, storica azienda chimica impegnata anche nel campo dell’economia circolare, con l’obiettivo di dare un contributo reale alla riduzione degli sprechi e alla conservazione di risorse preziose. A un ottimo design e una semplice riparabilità si uniscono non solo un impegno alla causa green, ma anche un materiale resistente derivante dai poliammidi a base di pneumatici riciclati, che chimicamente costituiscono la base per robusti pantaloni finali.

L’INNOVAZIONE – Ultramid Ccycled è un innovativo poliammide 6 che può essere utilizzato per produrre tessuti di alta qualità, risparmiando materie prime a base fossile e offrendo, al contempo, una ridotta impronta di carbonio. BASF fornisce olio di pirolisi da vecchi pneumatici nella sua produzione Verbund, a Ludwigshafen (Germania), e così facendo sostituisce parzialmente le risorse fossili. La quota di materia prima riciclata è assegnata utilizzando un approccio di bilancio di massa certificato. Dato che i prodotti il cui nome contiene “Ccycled” hanno esattamente le stesse proprietà degli equivalenti realizzati con materie prime fossili, possono essere lavorati allo stesso modo e utilizzati nei processi convenzionali. Di conseguenza Ultramid Ccycled può essere impiegato anche in applicazioni con requisiti di alta qualità e prestazioni, come nell’industria tessile.

LE CARATTERISTICHE – Pensati per escursionismo e trekking, i classici Farley sono traspiranti e a rapida asciugatura, comodi e funzionali per la massima libertà di movimento. Dotati di tasche laterali e posteriori con cerniera, presentano anche una zip laterale all’altezza del ginocchio che permette di rimuovere i pantaloni senza sfilare la scarpa ogni volta. Il fondo gamba e la vita sono regolabili con chiusure in velcro, mentre l’idrorepellenza viene resa in maniera ecologica, con un procedimento che esclude i PFC. Vestibilità regolare.

Thule

Per alpinismo e sci

Thule Stir Alpine 40L è pensato per le avventure in montagna. Pratico, comodo e dal design innovativo, risponde alle esigenze di tutti.

Adatto per praticare alpinismo, avventurarsi in scalate in montagna o per sciare, Thule Stir Alpine 40L si aggiunge alla già apprezzata collezione Thule Stir. È progettato per chi ricerca uno zaino confortevole e capiente, unendo funzionalità premium a un look moderno. Insomma, il connubio perfetto per un prodotto che permette di portare con sé tutto il necessario in maniera comoda e sicura.

LE CARATTERISTICHE – Realizzato in nylon, resiste a intemperie e abrasioni, è pensato per adattarsi a seconda delle circostanze ed esigenze del momento: la copertura e i vari inserti rimovibili (come la struttura rigida del telaio e le imbottiture della cintura lombare) possono essere tolti per guadagnare fino a 500 grammi di peso, traducendosi dunque in maggiore leggerezza e rapidità nei movimenti. All’esterno dello zaino gli agganci trasversali permettono di fissare in modo sicuro gli sci durante le avventure sulla neve. Grazie alle asole dedicate c’è spazio anche per le piccozze. È inoltre possibile trasportare funi e corde con la cinghia di compressione che si trova sotto la copertura superiore. Accedere al contenuto poi è più che facile: la cerniera laterale permette di trovare facilmente gli oggetti nella parte intermedia e sul fondo dello zaino, mentre la tasca interna, con zip in tessuto a rete, aiuta a riporre in un attimo gli oggetti più piccoli. Oltre alla tasca in tessuto elasticizzato posta sullo spallaccio, Thule Stir Alpine 40L è anche compatibile con una sacca per l’idratazione (venduta separatamente).

LA COLLEZIONE – Versatili e pratici nell’uso, gli zaini della linea Thule Stir sono disponibili in quattro misure e colorazioni, oltre a Thule Stir Alpine 40L. I modelli da 25 litri e 35 litri, inoltre, sono divisi in due diverse versioni (maschile e femminile), così da adattarsi meglio alla fisicità e alle specifiche necessità di ciascun utente.

Sea to Summit

Due cuori e una tenda

Peso, spazio, ventilazione, facilità d’utilizzo e montaggio: queste le caratteristiche delle proposte Sea To Summit per il campeggio in coppia.

Telos TR2 Plus Ultralight Backpacking Tent

Con interni completamente in tessuto, Telos TR2 Plus gode di grande spazio, controllo del clima e molteplici modalità di configurazione. Perfetto per tutto l’arco dell’anno, si avvale della modalità Hangout con cui convertire il fly della tenda in un rifugio semiaperto: sono così sufficienti due bastoncini da trekking o un set di aste per creare uno spazio comune riparato. Ha vinto il Backpacker Award 2021.

Alto TR2 Ultralight Backpacking

Da utilizzare per tre stagioni su quattro (inverno escluso), Alto TR2 è semi-indipendente e ultraleggera. Il sistema di archiviazione FairShare permette di distribuire il peso in modo uniforme, mentre due ampi vestiboli offrono molto spazio per riporre e proteggere l’attrezzatura. I piedini ad attacco rapido sono facili da usare e consentono fissaggio e regolazione con una sola mano; le porte larghe garantiscono un accesso confortevole e ampie vedute esterne per un interno più vivibile; il palo della tenda, se utilizzato in combinazione con la lampada frontale, funge anche da diffusore di luce a soffitto.

 

CARATTERISTICHE COMUNI

  • L’architettura Tension Ridge consente di ottenere più spazio utilizzabile, porte più alte, ventilazione e flusso d’aria superiori, efficace controllo della corrente d’aria: i cantilever della barra trasversale sollevano l’altezza della tenda, aumentandone così il volume.
  • Posizionato in cima alla tenda, il sistema Apex Vent espelle in modo efficiente l’aria calda e l’umidità, prevenendo l’accumulo di condensa. A differenza dei principali modelli di bocchette, non richiede un pannello a rete per mantenere la tensione attraverso l’apertura, garantendo così un flusso d’aria migliore fino al 70%.
  • Le prese alla base della tenda permettono di gestire in maniera autonoma il controllo climatico all’interno, con una semplice apertura o chiusura delle stesse.
  • Grazie alle modalità Inner Only e Partial Fly, è possibile modificare la configurazione delle tende a seconda di esigenze e condizioni meteo.

Meindl

Tuttofare

Le due proposte Meindl sono ideate per attività off road. Camminata comoda e piede sempre asciutto, con un piccolo sostegno all’ambiente.

Lite Hike GTX

Leggero e funzionale per le attività outdoor, questo modello si adatta perfettamente al piede grazie al plantare Air-Active e ai sofisticati sistemi di allacciatura quali variofix e Duo Racing. La suola Meindl Multigrip G4 con zeppa morbida in EVA presenta il 22% di gomma antiscivolo riciclata.

Pur mantenendo le proprietà di usura e qualità tipiche di Meindl, aiuta a proteggere l’ambiente e a utilizzare le risorse in modo responsabile. Gli scarti prodotti durante la produzione vengono infatti riutilizzati nel processo, permettendo così di risparmiare materie prime ed evitare trasporti superflui. Grazie al rivestimento in Gore-Tex, il telaio in TPU è impermeabile

Finale GTX

Disponibile nei nuovi colori petrol e rosso, Finale è una scarpa da trail pensata per ogni tipo di avventura sportiva attiva, su strada e non. Leggera, resistente e ventilata, è composta da tomaia in velour e mesh e fodera Gore-Tex per proteggere il piede in caso di cattivo tempo, mentre il plantare

Air-Active lo tiene lontano dall’umidità. Il massimo comfort è garantito anche dalla suola Vibram con ammortizzatore in EVA, che garantisce un’ottima trazione su un’ampia varietà di terreni durante camminata o corsa.

INFO: Panorama – 0472.201114 – info@panoramadiffusion.it