
Dopo un anno forzato di stop, a Cortina è tornata la Lavaredo Ultra Trail, giunta alla 14esima edizione, che tutti ricorderanno come quella della ripartenza. Un evento che rappresenta uno dei riferimenti internazionali per il popolo del trail running, tornato a correre sulle Dolomiti patrimonio mondiale dell’Unesco per quattro giornate, da giovedì 24 a domenica 27 giugno.
Tappa italiana dello Spartan Trail World Championship 2021, l’evento ha registrato 3.500 partecipanti (su 3.800 iscritti), in rappresentanza di 50 nazioni, distribuiti nella quattro gare Cortina Skyrace, Cortina Trail, La Sportiva Lavaredo Ultra Trail e UltraDolomites, l’ultimo nato tra gli eventi LUT.

Luca Mich
Di seguito l’intervista a Luca Mich, marketing communication manager de La Sportiva, main sponsor dell’evento fino al 2027.
Com’è stata la LUT 2021 per il brand La Sportiva?
Molto molto positiva. Pensavamo, in un periodo come questo, di vivere un evento meno partecipato e invece i numeri e l’atmosfera hanno superato di gran lunga le aspettative. Una vera e propria festa dell’ultra running con quattro gare in quattro giorni. Un raduno, più che una gara. Il calore del pubblico non è mancato e l’approccio degli atleti è stato davvero emozionale: c’era tanta tensione positiva e abbiamo visto tanti sorrisi al traguardo ma anche alla partenza.
Quali differenze avete riscontrato rispetto alla gara pre-Covid del 2019?
Rispetto al 2019, la prima edizione delle sette che ci legheranno alla LUT come main sponsor, ci sono stati meno atleti internazionali, elemento che contraddistingue da sempre questo evento.
Vedete un trend in crescita nell’ultratrail? Come vi posizionate in questo segmento e con che tipo di prodotto?
Vediamo assolutamente un trend in crescita con più atleti che si cimentano, spesso per gradi, nelle ultra distanze. Stiamo andando sempre forte in questa direzione. Il prossimo evento sarà Mozart Ultra Trail a Salisburgo. Per la disciplina proponiamo Akasha, Jackal GTX e la Karacal. La famiglia si sta ampliando in questo senso e per la SS 22 abbiamo già pronto il lancio di Akasha 2.0.
Troverete l’intervista completa sul n. 06 di Outdoor Magazine.
(Credits photo © Canofotosport)
Commenti