È stato lanciato nella giornata di oggi 21 giugno da Vibram il film “Cervino, la Cresta del Leone” su itacaondemand.it, una piattaforma video-streaming che conta un ampio palinsesto legato al mondo dell’avventura, dell’esplorazione e dello sport outdoor.

Con la regia condivisa di Alessandro Beltrame, tra i più noti film maker outdoor, ed Hervé Barmasse, alpinista e atleta del global Team Vibram, sono state ripercorse le tappe della conquista in presa diretta sulla via normale italiana del Cervino, la Cresta del Leone. Un vero e proprio omaggio alla vetta simbolo di tutte le montagne del mondo e a una delle scalate più avvincenti a cui un alpinista possa aspirare.

È lo stesso Barmasse, nelle vesti di protagonista, a raccontare come affrontare tutti i passaggi più difficili, con l’obiettivo di dare la possibilità al pubblico e agli appassionati di vivere un autentico viaggio nella dimensione verticale, ricordando alcuni dei più grandi alpinisti di sempre, da Jean Antoine Carrel a Edward Whymper sino a Walter Bonatti.

Il documentario, della durata di 35 minuti, è stato presentato lo scorso maggio in anteprima mondiale al Trento Film Festival, riscontrando un ottimo successo. Il trailer del film, inoltre, è proiettato in tutte le serate del Banff Mountain Film Festival World Tour – Italia, noto festival cinematografico rinomato nel mondo degli appassionati outdoor, di cui vi avevamo parlato nel dettaglio qui.

Il documentario è disponibile al noleggio sulla piattaforma al prezzo di 5,90 euro. La collaborazione tra Vibram e Itaca On Demand proseguirà anche nel prossimo autunno e inverno, grazie all’organizzazione di tre appuntamenti in altrettante città italiane per una proiezione pubblica del cortometraggio.

(Credits photo © Mathis Dumas)