In questo articolo si parla di:

Il distanziamento sociale ha dettato un aumento di neofiti e amanti della natura. A loro e alla diversa interpretazione di montagna La Sportiva ha dedicato l’ultima e completamente rivista linea X-Cursion in chiave urban della collezione SS 22.

Xplore Parka

Un guscio ecocompatibile che protegge da vento e pioggia grazie a un tessuto 2,5 strati che permette un’ottima traspirabilità. La tasca interna funge anche da scomparto di contenimento, per poter riporre il capo nello zaino occupando il minor spazio possibile. La lunghezza a parka del capo garantisce una protezione maggiore, ma anche uno stile unico sui sentieri come in città.

Across PrimaLoft Jacket

La protezione necessaria nelle fresche mattine estive o sulla cima ventosa di una montagna. Un capo comprimibile e leggero, da portare sempre con sé nello zaino. La tecnologia Vapovent Light, abbinata a Primaloft Active Silver Eco, mantiene la temperatura corporea e trasporta l’umidità e il sudore verso l’esterno.

Filosofia Ecolution

Un deciso balzo in avanti in termini di ecosostenibilità. La totalità dei nuovi capi apparel della linea X-Cursion è realizzata con l’utilizzo di cotone organico, polyestere riciclato e biodegradabile e punta a ridurre l’impatto del packaging.

L’approccio su cui si fondano tutte le attività dell’azienda, a partire dalla fase di progettazione dei nuovi prodotti, impegnando le aree R&D nella ricerca di materie prime eco-friendly, biodegradabili, ecocompatibili o riciclate, per estendersi a tutte le fasi del processo produttivo è consapevole. L’obiettivo è la riduzione progressiva delle emissioni di CO2, sfridi di lavorazione e imballaggi. Per arrivare la produzione di nuove collezioni e prodotti che mantengano il loro grado di innovazione ma in ottica ecocompatibile.

Parla Luca Mich, marketing communication manager di La Sportiva

Qual è il concept da cui nasce la collezione X-Cursion?
La linea X-Cursion è dedicata agli hiker che in questo periodo post lockdown si sono avvicinati alla montagna con un concetto di benessere, di wellness, di ritorno alla natura e alla possibilità di vivere all’aria aperta. I dati parlano di un 40% di praticanti in più rispetto agli anni pre-pandemia. Per questo all’interno della capsule trovano spazio prodotti con diversi gradi di tecnicità e innovazione, per permettere all’utilizzatore La Sportiva di trovare ciò che più gli si addice per vivere le proprie avventure all’aria aperta.

Cambierà, in parte, la vostra strategia di comunicazione?
A livello di comunicazione il focus è incentrato sul tema della sostenibilità: ogni singolo capo della linea adotta almeno una componente riciclata tra imbottitura e tessuto. Un concetto in cui La Sportiva crede da sempre e che si lega in modo naturale al rispetto per l’ambiente e per la montagna che l’azienda ha fin dalle sue origini. Abbiamo notato una tendenza crescente nel consumatore, soprattutto in mercati per noi chiave quali Nord Europa e USA, a interessarsi in maniera attiva alle tematiche della sostenibilità. “For your mountain, for our planet” è il nostro mantra.

All’interno della collezione X-Cursion spicca un prodotto molto particolare: Xplore Parka, sia in versione uomo che donna. Qual è il suo utilizzo?
Si tratta di un PR piece ma anche di un pezzo estremamente funzionale e versatile che, soprattutto nelle sue varianti colore più commerciali, può rappresentare un prodotto anche per utilizzi cittadini durante le mezze stagioni e nei mesi invernali. Questo è un capo crossover tra lifestyle e sportswear impermeabile, antivento e realizzato con tessuto polyestere al 100% riciclato. Crediamo che, visto l’allargarsi della base di utilizzatori, si possa assistere sempre più a un ampliamento di situazioni di utilizzo, dalla montagna alla città.

INFO: La Sportiva – 0462.57080 – lasportiva.com

(Credits photo © Claudia Ziegler)