In questo articolo si parla di:

Nella giornata di oggi Kong ha annunciato il lancio del suo nuovo sito web, completamente riprogettato in chiave di grafica, tecnologie, sezioni e navigabilità. La struttura ricalca la precedente versione per non dare quel fastidioso senso di smarrimento che si ha quando si naviga un sito per la prima volta ed è appositamente studiato per essere un vero strumento di lavoro per rivenditori, agenti e consumatori finali.

La messa online di un nuovo sito è un momento importante per ogni azienda, è l’occasione per comunicare che direzione sta per essere intrapresa, per trasmettere nuova energia e per sfruttare nuove tecnologie a vantaggio dell’esperienza di navigazione”, ha dichiarato Davide Losa, direttore commerciale di Kong.

Innanzitutto la grafica è moderna, ariosa e luminosa, arricchita da fotografie recuperate dall’enorme archivio aziendale, che conferiscono al portale un’immagine pulita, ordinata e user-frendly.

Una nuova sezione è stata dedicata al centro di formazione dell’azienda: in realtà si tratta di un vero e proprio mini-sito riservato al Kong Training Center, dove è possibile consultare l’ampio catalogo di corsi per sicurezza sul lavoro, soccorso, ispezione e manutenzione delle attrezzature, nonché per la nuova sezione Outdoor Experience. Il calendario permette di visionare con agilità le prossime date di ogni corso e, tramite il form compilabile direttamente online, è possibile pre-iscriversi in maniera veloce e sicura senza passare per carta, stampante e firme.

La consultazione dei cataloghi prodotti, inoltre, è facile e veloce grazie alla doppia navigazione per categoria merceologica o per tipo di attività. Le pagine prodotto sono ricche di informazioni, foto, video, documenti tecnici, dichiarazioni di conformità e molto altro. In particolare quella dedicata alla gamma di moschettoni e connettori Kong, la più ampia al mondo, è ora dotata di un nuovo sistema di filtri che facilita la scelta del modello più adatto per ogni esigenza.

Con il nuovo sistema di geolocalizzazione, che permette di effettuare una ricerca direttamente su Google Maps, trovare il rivenditore di zona più vicino è ancora più semplice. È presente, poi, anche la possibilità di ricevere assistenza da un operatore per mezzo di una chat box posizionata sul lato destro della schermata.

“Last but not least, forse la novità di cui siamo più orgogliosi, il virtual booth, cioè una sezione dove è possibile accedere e visitare virtualmente il nostro showroom cliccando sui numerosi info point che aprono approfondimenti sui nostri prodotti”, ha affermato Enrico Ostidich, responsabile marketing dell’azienda. “In epoca di Covid e di possibilità limitate di incontri fisici, abbiamo cercato di trovare nuove tecnologie e opportunità… di necessità virtù!”. In questo modo è possibile esplorare, proprio come avviene in uno stand fieristico, non solo lo showroom ma anche il museo aziendale e addirittura hangar e aviosuperficie private dell’azienda.

Il sito, tradotto in cinque lingue, è ovviamente disponibile in versione responsive (che ottimizza l’utilizzo da dispositivi mobili). È stato sviluppato in collaborazione con SparkinWeb di Luca Proserpio, nota realtà Lombarda con all’attivo un portfolio di tutto rispetto, che ha trasformato in realtà le numerose richieste ed esigenze di Kong.