
Giovedì 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra e Osprey ha scelto di celebrarla insieme all’European Outdoor Conservation Association (EOCA).
Per l’occasione quest’ultima ha organizzato due raccolte fondi online, con lo scopo di ricavare ulteriori fondi destinati a progetti di conservazione in tutto il mondo che avverranno sia nei giorni prima che dopo l’evento specifico.
L’impegno di Osprey sarà quello di donare il 20% del suo ricavato totale a EOCA per sostenere ulteriormente la protezione ambientale in tutto il mondo, grazie ai progetti che creano una differenza tangibile per le aree selvagge, le specie e gli habitat a rischio.
Il rapporto tra il brand americano ed EOCA risale al 2013, e in qualità di membro attivo Osprey ha l’onere di sostenere il grande lavoro delle associazioni attraverso la donazione dei prodotti, il supporto dell’iniziativa Plastic Pledge e la sensibilizzazione.
Il marchio non si è mai tirato indietro, anzi ha molte volte finanziato interi progetti, compresa la protezione dei rapaci che migrano attraverso uno stretto canale tra le montagne del Caucaso in Georgia, così come la pulizia dei materiali della Seconda Guerra Mondiale nelle Alpi francesi.
Un’altra iniziativa di Osprey è stata il Green Friday di novembre 2020, con lo scopo di raccogliere ulteriori fondi a sostegno del progetto Plastic Free: Mountain to Sea dell’EOCA.
Questo progetto attivava le comunità di tutta Europa per ripulire le coste e i sentieri di montagna, attraverso la rimozione della plastica dai fiumi in Colombia e l’eliminazione dell’uso della plastica nei rifugi di montagna nelle Alpi italiane.
Se l’obiettivo era quello di ripulire oltre 3.000 km dai rifiuti di plastica, il risultato raggiunto grazie alla diffusione del progetto e alle donazioni ricevute, è stato di 4.183 km!
Il brand del falco pescatore è da sempre in prima linea per la protezione e salvaguardia dell’ambiente: dall’inizio del suo impegno per la sostenibilità nel 2020, quasi il 50% degli zaini è stato realizzato con tessuti approvati da bluesign, compresa la nuova 5ª generazione della serie Talon&Tempest. Questa innovativa collezione di zaini è stata realizzata con il primo utilizzo commerciale di Mipan Regen Robic, plastica riciclata post-consumo.
Basandosi su questo impegno di innovazione nella tecnologia e nella chimica sostenibile, entro il 2023 l’intera collezione di zaini Osprey sarà priva di PFC.
“Osprey si impegna a diventare il brand di prodotti outdoor più sostenibile al mondo, con un focus su chimica e tessuti, e ad avere una responsabilità sociale d’impresa (di zaini) numero uno al mondo”, afferma Gary Burnand, head of marketing Osprey Europe. “L’anno scorso abbiamo sostenuto la missione Plastic Free di EOCA: Mountain to Sea, che ha eliminato dai rifiuti di plastica oltre 4.000 km in tutto il mondo. Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale della Terra, siamo entusiasti di potere celebrare il nostro impegno proteggendo l’ambiente donando il 20% delle nostre vendite totali”.