In questo articolo si parla di:

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, VDA Trailers ha presentato la nona edizione del Gran Trail Courmayeur, in programma dal 9 all’11 luglio e che vede tra i principali partner SCOTT Italia, Rock Experience, EOLO e Skyway Monte Bianco.

L’evento è stato raccontato dalle voci di Alessandra Nicoletti, presidente di VDA Trailers, Luca Spada, presidente di EOLO, Nicola Gavardi, communication e pr manager di SCOTT Italia, Dario Palmirotta, marketing manager di Rock Experience e Federica Bieller, presidente di Skyway Monte Bianco. A dare il suo prezioso contributo e a trasmettere tutta la sua voglia di prendere parte all’evento anche il gigante buono delle Orobie, Oliviero Bosatelli, ormai famoso e molto amato in Valle d’Aosta dopo la doppietta al Tor.

Il Gran Trail Courmayeur è l’erede del Gran Trail Valdigne, la prima gara di trail running oltre gli 80 km interamente svolta sul territorio italiano. Nato nel 2007 agli albori della disciplina del trail running, divenne subito pietra miliare e punto di riferimento a livello internazionale.

Ph. Pillow Lab

Le gare – 100 km, 55 km e 30 km. La Nicoletti, dall’alto della sua pluriennale esperienza nell’organizzazione gare, si è detta pronta alla ripartenza, con un protocollo sicurezza che potrebbe fungere da esempio virtuoso per tutte le gare 2021 e oltre. Nell’epoca del Covid, ci viene da dire, anche le gare stanno correndo ai ripari. Non è infatti il primo esempio italiano il GTC, per quanto riguarda la gestione della sicurezza, basti pensare a La Corsa della Bora che, a gennaio, si è svolta senza impedimenti.

Abbiamo formato una task force di esperti, del campo sanitario e logistico, che sta lavorando a pieno ritmo al fine di redigere un protocollo che adatti le normative già vigenti alle peculiarità delle nostre gare e del nostro territorio, utilizzabile anche da chi vorrà organizzare eventi sportivi in sicurezza in Valle d’Aosta – ha affermato.

SCOTT Italia, sponsor per il primo anno della manifestazione, si è detta entusiasta di affiancare un partner organizzativo di livello come VDA Trailers.

Alessandra Nicoletti ha ricordato che dall’11 al 13 giugno la Val Veny ospiterà il primo Expo 100% outdoor. Le iscrizioni al Gran Trail Courmayeur sono aperte sul sito www.100x100trail.com. Il regolamento completo delle gare e maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

In apertura la bella foto concessa da Stefano Jeantet

Tatiana Bertera