In questo articolo si parla di:

Tra i capi proposti da Crazy per la prossima stagione vi sono due giacche da donna. Tra tecnica e stile, per soddisfare tutte le esigenze delle scialpiniste attente alla performance ma anche all’estetica.

Da quando sono stati inventati i primi capi Fast&Light, la missione del brand è “quella di ridefinire questo concetto, spingendo sempre più avanti”, come ci ha raccontato la designer Valeria Colturi. Un piumino tecnico, oltre a essere confortevole e caldo, deve essere leggero, in modo da occupare poco spazio nello zaino e resistere anche alle condizioni più estreme. E questo viene confermato con le giacche Levity e LYNX per la FW 21/22.

Levity Woman

Il capo da alpinismo per eccellenza: nessun’altra giacca con cappuccio e zip combina questa leggerezza con lo straordinario potere termico. Il suo segreto? L’analisi senza precedenti di ogni dettaglio: la sua costruzione unica, infatti, permette di rimuovere ogni cucitura e centimetro inutile di tessuto, riducendo al massimo il peso, pur fornendo massimo comfort e libertà di movimento.

L’imbottitura è realizzata con una piuma di qualità senza precedenti: Diamond Down. Si tratta di un materiale di qualità finissima, per cui le piume vengono selezionate a mano una a una in modo da utilizzare solamente i fiocchi più voluminosi. Grazie a questo lavoro Diamond Down è molto leggera e possiede un Fill Power testato di 950/1000.

Nonostante i suoi soli 155 g, garantisce una termicità senza precedenti rispetto al suo peso.

Le celle della giacca sono fatte con incollaggio e senza cuciture, per ridurre sensibilmente la fuoriuscita delle piume. Il tessuto esterno è un Pertex Quantum Ripstop di sette denari e pesa solo 18 g/mq, con coating DWR che lo rende idrorepellente.

La piuma è di origine europea con trattamento water repellent e nessun animale è stato ucciso per realizzarla.

LYNX Woman

Si tratta della prima giacca imbottita inventata da Crazy per le grandi gare classiche di scialpinismo: un capo essenziale, leggero, compattabile e soprattutto totalmente elastico. Presentata per il Trofeo Mezzalama 2007, è diventata un must per tutti gli scialpinisti “attivi”.

È interamente prodotta con tessuto esterno Toray leggero, idrorepellente, antivento e rip-stop antitaglio. È imbottita nell’innovativo Power Fill di Polartec, caldo, leggero, compattabile e a rapida asciugatura. Il cappuccio, aderente con bordo elastico, è ergonomico e sagomato con visierina semirigida antisgocciolo.

Per essere coerenti con l’utilizzo del capo Fast&Light, è stato predisposta una tasca a petto “rapida” in tessuto con un bordo elastico e una seconda sempre a petto con chiusura zip. Il fondo e il fondo maniche hanno il bordo elastico.

 

Scopri qui le altre novità FW 21-22 del brand tra le quali l’utilizzo dalle funzionali tasche Fast&Light per un uso ottimale nello scialpinismo.