In questo articolo si parla di:

Un nuovo progetto firmato da Denis Falconieri, giornalista e autore di Lonely Planet Italia, e Franz Rossi, scrittore e blogger che ha dato vita a un podcast intitolato Passaggi a Nord Ovest, online dal 1° gennaio 2021.

L’obiettivo è quello di raccontare l’intero mondo della montagna con tutto ciò che esso comprende, mettendo a disposizione uno strumento che metta un contatto le persone, per discutere dei temi di attualità, raccogliere e tramandare testimonianze delle tradizioni e delle culture delle Terre Alte.

Il nome “Passaggi a Nord Ovest” si ispira alla posizione geografica della Valle d’Aosta, a nord ovest dell’Italia appunto, con l’intento di evocare molteplici aspetti dall’avventura ai viaggi, fino alle esplorazioni, ma anche dare rilievo alle tante voci della regione alpina che potranno portare il loro contributo sugli argomenti affrontati, aprendo nuove possibilità di confronto e di crescita.

Denis Falconeri
(Photo credits © pagina Facebook)

“Nei secoli scorsi le culture popolari si sono conservate e diffuse grazie alla tradizione orale: ci piace pensare al nostro podcast come a un proseguimento moderno di quel modo di tramandare la nostra cultura, che non è fatta di nozioni e informazioni, ma di punti di vista e del modo di vivere le proprie esistenze”, spiegano Denis Falconieri e Franz Rossi.

“Viviamo in un territorio completamente montuoso che confina con la Francia e la Svizzera, una terra dura, che modella le vite dei suoi abitanti: su Passaggi a Nord Ovest cerchiamo di raccogliere tutto quello che può interessare chi ha scelto la montagna come stile di vita, notizie, racconti, curiosità e avventure in uno spazio attraversato da tante voci diverse”.
Altre sono le voci che si uniscono al coro di Denis Falconieri e a Franz Rossi, in Passaggi a Nord Ovest: Silvia Amigoni, divulgatrice, Luciano Caveri, giornalista e politico, Franco Faggiani, giornalista e scrittore, Alessandra Longo, blogger, Enrico Marcoz, giornalista dell’Agenzia Ansa, e Carlotta Montanera, blogger.

Franz Rossi
(Photo credits © franzrossi.com)

“L’idea iniziale era di pubblicare un episodio a settimana”, aggiungono Falconieri e Rossi“ma fin da subito l’entusiasmo della partenza ci ha fatto accelerare. Abbiamo quindi deciso che Passaggi a Nord Ovest sarà una striscia feriale quotidiana: ci troverete alle 6.00 di ogni mattina dal lunedì al venerdì. Gli episodi hanno una durata tra i 5 e i 10 minuti, il tempo ideale per essere ascoltati durante la colazione o nel tragitto verso l’ufficio, ma non mettiamo paletti, per cui magari qualche episodio sarà molto più lungo per approfondire argomenti che lo richiedono”.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.anordovest.eu.