In questo articolo si parla di:
16 Febbraio 2021

Quando arriva l’inverno, la neve, il ghiaccio e i gelidi venti stagionali, il paesaggio dell’Alto Adige si trasforma in un parco giochi per le attività outdoor in montagna. Salewa sorge nel cuore di questo contesto immerso nella natura e conosce bene le esigenze degli appassionati che lo vivono in modo attivo. Nello specifico, ha ideato l’abbigliamento da ski mountaineering che comprende i tre strati: guscio, midlayer e baselayer. Un completo versatile, adatto allo skialp ma anche all’alpinismo invernale realizzato con tessuto Responsive.

Sella Tirolwool Responsive Half-Zip

Un midlayer di soli 360 grammi, leggero e idrorepellente, da usare da solo o come strato isolante sotto il guscio. Combina in maniera sofisticata diversi materiali elasticizzati. Il tessuto principale è un nylon sottile elasticizzato 4-way stretch con finitura idrorepellente DWR senza PFC, mentre l’interno delle braccia è realizzato con una maglia elasticizzata in misto poliestere e lana Merino che asseconda l’estensione degli arti superiori.

Sulla schiena, la fodera in Polartec Alpha Direct Wool favorisce la traspirazione nella zona più soggetta a surriscaldamento e sudorazione, mentre il resto dell’imbottitura è in TirolWool Responsive Stretch, un materiale ibrido esclusivo di Salewa che unisce le doti di termoregolazione della lana delle pecore alpine tirolesi con fibre in poliestere caricate col mix di minerali Responsive. Anche il mid layer integra il nuovo Direct Access System come tutti i prodotti della linea Sella.

Giacca Sella Ski 3l Powertex Responsive

Un guscio tecnico realizzato utilizzando due diverse tipologie di tessuto Powertex laminato a tre strati con membrana impermeabile e traspirante, per offrire protezione da vento, neve e freddo. Entrambi i tessuti utilizzati sono robusti e resistenti alle abrasioni sulla roccia, con una finitura idrorepellente DWR senza PFC. Il tessuto Powertex frontale è caratterizzato da un blend di fibre di poliestere e lana (10%). Quello utilizzato nel resto della giacca integra l’esclusiva tecnologia Responsive che Salewa ha introdotto con successo nelle proprie collezioni nel 2020. Questa giacca presenta anche il nuovo Direct Access System, una speciale tasca frontale con cerniera a doppio cursore, che in caso di emergenza consente un accesso diretto e immediato all’Artva sul torace.

Cristallo Alpine Merino Responsive baselayer

La nuova collezione di baselayer è realizzata integralmente con la innovativa tecnologia ibrida Alpine Merino Responsive ed è un prodotto Salewa Committed, la linea sostenibile del brand. La sua maglia viene realizzata utilizzando una innovativa lavorazione che avvolge un filo di lana Merino sottile appena 19 micron attorno a una fibra elastica di poliammide caricata con i minerali della esclusiva tecnologia Responsive di Salewa.

Attraverso questo processo si ottengono fibre più resistenti, più morbide e voluminose, e del 30% più leggere di baselayer comparabili – oltre a un confortevole collo senza cuciture. La nuova collezione di baselayer Cristallo di Salewa include anche le maglie a maniche corte, i tight a 3/4, i boxer da uomo e gli sport top da donna.

Parla Marco Busa, general manager Salewa

Tipologia di utenti e contesti di utilizzo ideali?
La nostra collezione Sella si rivolge a uno sciatore che si dedica a diverse attività, anche all’interno di una stessa giornata. Lo sviluppo di un corretto sistema di layering rende flessibile l’utilizzo dei diversi capi a diverse temperature e condizioni. Con “one system fits all” siamo riusciti a offrire un sistema completo per un ampio spettro di utilizzo.

Da quale concept è nata l’ideazione di questo prodotto?
Stiamo notando un’evoluzione nel mondo dello sci. La distinzione tra sciatori su pista, sci alpinisti e freerider è sempre meno rigida. Gli sciatori scelgono le loro attività in base a fattori come le condizioni della neve, o le persone con cui passeranno la giornata. La collezione Sella è la nostra soluzione per tutti questi sciatori versatili che vogliono usare un unico outfit per le loro diverse attività: in salita con le pelli, in neve fresca e in pista. Il concetto è sostenuto da un design innovativo e moderno nonché da precise scelte tecnologiche che offrono versatilità, comfort e alta tecnicità.

Principale punto di forza?
Sicuramente il mix tra tecnologia, design e comfort. Usiamo materiali appositamente sviluppati, traspiranti, con la giusta colonna d’acqua per l’uso invernale; l’uso di imbottiture in lana garantisce il giusto livello di termoregolazione. Diamo particolare attenzione alla scelta di materiali sostenibili a basso impatto ecologico senza compromettere la performance del prodotto. Un esempio concreto è l’eliminazione dei trattamenti con PFC da tutti i nostri strati esterni protettivi. È proprio questo approccio ibrido che rende il nostro concetto di sci versatile e utilizzabile per diverse attività.

INFO: Oberalp Group – 0471.242900 – info@oberalp.it