In questo articolo si parla di:

31.574 partecipanti provenienti da 110 paesi: questi i numeri di ISPO Munich Online 2021 andato in scena in forma virtuale dall’1 al 5 febbraio. Un appuntamento che dunque si è rivelato importante a prescindere dalla sua declinazione digitale seppur gli espositori internazionali e italiani abbiano registrato numeri nettamente inferiori rispetto agli appuntamenti off line degli anni passati. Gli espositori sono stati 545 espositori, una trentina circa i brand italiani contro i consueti 200 delle scorse edizioni.

Il motto “Lo sport è più forte” è stato il leitmotive della kermesse a testimonianza della voglia di dar voce a un settore che ha diverse sfaccettature ma la mancanza dell’incontro vis à vis tra le persone si è sentita parecchio, come dimostrato anche da alcuni dei feedback ricevuti dalle aziende da noi contattate che vi riporteremo sul prossimo numero di Outdoor Magazine.

“L‘assenza di contatto umano ha tolto quello che è l’effettivo plusvalore di una fiera, tanto più in un periodo dell’anno in cui i giochi erano fatti” ha dichiarato Luca Mich de La Sportiva che ha anche aggiunto “Un aspetto positivo della versione digitale è stata la possibilità di raggiungere un pubblico molto ampio , così come l’opportunità di coinvolgere interlocutori di spessore”. 

“ISPO Munich è una piattaforma di scambio centrale e un importante passo avanti per il nostro settore. Il primo ISPO digitale di Monaco è stata per noi un’ottima opportunità per mostrare come utilizziamo la digitalizzazione per presentare il nostro marchio e i temi chiave della sostenibilità, digitalizzazione, innovazione e qualità. Sono stato personalmente soddisfatto di come la Brandroom è stata utilizzata per uno scambio intensivo con i nostri partner di vendita al dettaglio”, ha affermato Oliver Pabst, CEO di Mammut Sports Group.

A parlare di questa edizione di ISPO è Klaus Dittrich, ceo di Messe München che riassume “Anche come evento digitale data la situazione attuale, ISPO Munich ha mantenuto il suo ruolo di piattaforma leader e fonte di ispirazione per l’intero settore dello sport e dell’outdoor. Soprattutto ora, è più importante che mai assumere un fronte unito mentre affrontiamo le sfide sociali. Il principio guida “Lo sport è più forte” unisce il nostro settore. Lo abbiamo visto in modo impressionante negli ultimi giorni”.

Jeanette Friedrich, responsabile globale del gruppo ISPO, sottolinea:

“Siamo molto grati per la fiducia che espositori, relatori e partner hanno riposto in noi prima dell’evento. Possiamo solo crescere insieme. ISPO Munich Online è un segnale forte per un’industria dello sport che è al passo con i tempi digitalmente e agisce come un pioniere nel tema della sostenibilità e del collegamento tra sport e salute”.

Due le parti in cui era organizzata la fiera, l‘Area Expo con presentazioni di prodotti e aziende e quella dedicate alle conferenze con un ampio programma sui mega trend sociali di sostenibilità, salute, digitalizzazione e creatività. I principali paesi utenti dopo la Germania sono stati (in questo ordine): Italia, Gran Bretagna, Austria, Giappone e Cina. Il pubblico che ha partecipato in streaming ha registrato circa 22.000 utenze.


Ciascuna delle cinque giornate è stata dedicata a un diverso megatrend sociale, dall’innovazione e creatività alla digitalizzazione, dalla salute alla sostenibilità. ISPO Munich Online è riuscito dunque a rendere fruibile in digitale alcuni format ormai collaudati come il “Runner’s World Symposium” e l’ISPO Brandnew Live Pitch. Durante i giorni della fiera, sono intervenuti relatori internazionali di alto profilo includendo opinion leader e innovatori come, ad esempio, il Women’s Empowerment Panel di “Frauen Verbinden” e l’importante tavola rotonda sulla sostenibilità, in cui partecipanti del mondo degli affari, della politica, delle ONG e delle associazioni hanno discusso i passaggi chiave per un futuro sostenibile.

ISPO Award ha introdotto il suo primo Public Choice Award per determinare il miglior prodotto dell’anno insieme alla comunità sportiva. L’atleta Kilian Jornet è stato premiato con la prestigiosa ISPO Cup. La 51a edizione del premio per personaggi speciali nello sport è stata trasmessa in diretta su Internet per la prima volta.

Il prossimo evento sarà ISPO Shanghai che andrà in scena in Cina dal 2 al 4 luglio. OutDoor by ISPO secondo i piani dovrebbe svolgersi a Monaco dal 6 all’8 luglio 2021 anche se alcuni rumors parlano di un’altra versione solo digitale.