
ENDU, la piattaforma digitale per gli appassionati delle discipline sportive di resistenza, propone un’iniziativa originale: “Escape from 2020”, un evento di aggregazione virtuale pensato per chiudere con simpatia questo triste anno e dare il benvenuto a quello nuovo. Dalle ore 7 del 30 dicembre alle ore 15 del 1° gennaio, un’apposita app traccerà ogni attività sportiva che sia corsa, nuovo, ciclismo o semplicemente camminata e parte del ricavato raccolto tramite le iscrizioni sarà poi devoluto alla Protezione Civile.
Si tratterà di un’esperienza di condivisione, a cui prenderanno parte – tra gli altri – anche nomi noti del panorama sportivo come l’ultrarunner Mauro Maiolli, l’ultracyclist Omar Di Felice, l’ex professionista su strada Angelo Furlan, il centauro Davide Pizzoli e l’azzurra del nuoto Stefania Pirozzi.
Compatibilmente con le restrizioni in atto, ogni partecipante potrà scegliere il percorso che preferisce e impiegarci il tempo voluto, senza alcun tipo di limitazioni. Per le attività outdoor dovranno scaricare l’app Escape from 2020, mentre per quelle indoor piattaforme Rouvy e ENDUfit (con le masterclass dedicate al fitness).
La quota di partecipazione ha un costo di 19 euro, comprensiva di accesso alle app, maglietta limited edition disegnata da Andrea Antoni (meglio conosciuto in rete come Style1) e attestato di partecipazione, mentre il pettorale personalizzato sarà inviato via email. Una volta completata l’iscrizione, si riceverà a casa il pacco gara (nel caso di ritardi sulle spedizioni a causa del periodo festivo, tutti i pacchi saranno comunque recapitati anche al termine dell’evento).
Antoni è un art director freelance con base in Friuli-Venezia Giulia, molto conosciuto sui social (@stailuan e @cosebrutteimpaginatebelle). Ha collaborato con importanti brand anche a livello internazionale e quest’anno ha realizzato la t-shirt ufficiale di “Escape from 2020”, raffigurante un lemming. “Non ho dovuto pensare al tipo di animale che potesse rappresentare questa fuga: mi è venuto spontaneo. Pensando al concetto di ‘escape from’ ho immaginato tutti i problemi di questo 2020 e, volendolo rappresentare in modo ironico, la mia mente è andata direttamente a lui: l’animaletto che per eccellenza nel nostro immaginario (anche se poi più volte la cosa è stata smentita), corre verso il mare per farla finita”. Non solo una maglietta, quindi, ma anche un messaggio da indossare con un linguaggio in stile cartone animato. Alcuni fortunati estratti a sorte, inoltre, riceveranno la maglia autografata proprio da Style1.