In questo articolo si parla di:

Ortovox invia a tutti gli utenti e rivenditori un avviso precauzionale di sicurezza, che ribadisce quanto l’azienda, specializzata in strumentazione e attrezzatura d’emergenza valanga per gli sport di montagna, sia sempre molto attenta alla salvaguardia dei suoi consumatori.

Il brand tedesco, come molti altri del settore, negli ultimi anni ha messo a punto svariate tecnologie che aumentano la possibilità di salvezza in caso di valanga grazie all’ampliamento del volume che consente all’utente interessato di galleggiare in superficie. È fondamentale specificare che tali sistemi non sono garanzia di sopravvivenza; l’airbag antivalanga sviluppato da Ortovox è Avabag che, se azionato dallo sciatore in caso di emergenza con l’apposita maniglia, si gonfia in circa 3 secondi grazie a 170 litri d’aria che ne aumentano il volume, evitando che l’utente rimanga sepolto.

Ortovox ha riscontrato che nelle cartucce al carbonio Avabag prodotte in un determinato periodo, in casi isolati, può verificarsi una perdita di pressione. Ciò è dovuto a un difetto dell’adattatore della cartuccia, e in circostanze sfavorevoli, questo difetto può compromettere la forza di sgancio del sistema airbag Avabag

Le cartucce interessate appartengono a una serie di produzione con un adattatore blu scuro. Tutti gli altri adattatori della cartuccia, quelli blu chiaro e argento, provengono da altri cicli di produzione e non sono interessati dall’avviso di sicurezza.

La perdita di pressione della cartuccia può essere verificata attraverso dal test di pesatura della cartuccia che deve essere effettuato prima di ogni utilizzo del sistema, in modo da escludere qualunque rischio; questo test è ritenuto più che affidabile, ed è descritto in modo dettagliato all’interno delle istruzioni per l’uso contenute in ogni zaino airbag Avabag nonché a questo link.

Il test è ritenuto fondamentale quindi per escludere eventuali perdite di pressione delle cartucce, che in caso di test negativo possono essere utilizzate immediatamente senza alcun problema. Invece le cartucce interessate dalla perdita di pressione possono essere sostituite dal rivenditore specializzato.

Tutte le informazioni e le istruzioni per il controllo della propria cartuccia possono essere richiamate sulla homepage di Ortovox.

Il servizio di assistenza di Ortovox può essere contattato per email all’indirizzo avabag@ortovox.com e telefonicamente al numero 0049-89-66675 215.