
Si chiama La Munt ed è il nuovo arrivato in casa Oberalp che parla al mondo femminile e si fa veicolo di una nuova concezione della montagna che ha come pilastro proprio le donne. Il brand è stato presentato in occasione della seconda Oberalp Virtual Convention, l’edizione digitale dell’ormai abituale appuntamento con il gruppo altoatesino per la presentazione di tutte le novità.
Giovedì 29 ottobre alle ore 17, la seconda edizione virtuale del meeting ha dato ufficialmente i natali a una realtà fortemente voluta da Ruth Oberrauch, membro dell’Executive Board di Oberalp, e la cui importanza a livello strategico viene validata dalla ricerca commissionata al Karmasin Behavioural Insights di Vienna (Austria).
L’istituto di ricerca comportamentale di fama internazionale ha infatti condotto un’analisi semiotica sul tema delle donne e gli sport di montagna che ha evidenziato preziose informazioni sui desideri e i bisogni delle donne per quanto riguarda l’abbigliamento e l’attrezzatura per gli sport di montagna. Da qui la necessità per Oberalp di ridefinire i propri standard per quanto riguarda lo sviluppo dei prodotti femminili, come affermato dal ceo Christoph Engl durante la presentazione.
La parola chiave “donne” ha evidenziato una serie di tematiche che ha reso fondamentale dare vita a un brand capace di rispondere a esigenze specifiche, al fine di realizzare prodotti pensati espressamente per le donne e non come semplice trasposizione modelli maschile.
Nella visione proposta da La Munt, la montagna è un qualcosa da conquistare, un luogo dove fare esperienza e sfuggire dalla vita ordinaria. Per questo è importante che l’intera categoria possa identificarsi in una storia che vede le donne come delle protagoniste, non più semplici accompagnatrici, ma autrici della propria personale avventura.
Il corpo femminile e le sue forme sono al centro della progettazione di tutti i capi LaMunt; la migliore vestibilità e un comfort assoluto per permettere a ogni donna di godere in piena libertà il suo momento outdoor – dall’escursionismo, al trekking, fino allo sci alpinismo.
Il tema femminile è il centro di tutto il gruppo Oberlap, non solo del nuovo arrivato La Munt visto che proprio a questo tema si ispirano anche Salewa, Pomoca, Dynafit, Evolv e Wild Country attenti a identificare la targettizzazione non come una questione di genere, ma una questione di esigenze. Diversi corpi richiedono diversi fit e forme, per questo è importante riuscire a fornire la migliore risposta possibile al fine di trasformare la diversità in una ricchezza e un’opportunità.