In questo articolo si parla di:

Da settimana scorsa Monaco di Baviera è divenuta zona a rischio a causa dell’aumento di contagi. Per questo motivo Performance Days 2020, la fiera dedicata completamente ai tessuti per l’abbigliamento tecnico e gli accessori in programma per il 9 e 10 dicembre nella città tedesca, è stata annullata. Molti visitatori ed espositori non possono raggiungere la fiera a causa di restrizioni sui viaggi. La Design & Development GmbH Textile Consult, organizzatrice della fiera ha infatti ritenuto che le possibilità di miglioramento della situazione in poche settimane fossero davvero basse e dopo la cancellazione dell’edizione di aprile, ha dovuto rinunciare anche a quella prevista per fine anno.

Confermato in ogni caso l’evento in digitale che garantisce ai clienti e all’intera industria sportiva e tessile di essere informati sulle ultime tendenze e innovazioni dei tessuti in termini di funzionalità, moda e sostenibilità.

L’EVENTO DIGITALE 

Nelle date previste del 9 e 10 dicembre, Performance Days 2020, sfrutterà anche le nuove tipologie di comunicazione, chat e video chat, che consentiranno di visitatori digitali di entrare in dialogo con gli espositori. Le raccolte con le schede tecniche e le presentazioni video completeranno il quadro digitale all’interno del quale sarà possibile confrontarsi direttamente online dall’Asia all’Europa e all’America. Questo semplificherà il lavoro dei designer e dei buyer, così come quello dei fornitori e degli espositori digitali.

Gli espositori presenteranno le loro collezioni con le ultime novità, una selezione curata di tessuti e accessori che sarà ampliata dagli highlights dell’azienda con concetti olistici in termini di materiali, tendenze e innovazioni.

Sarà inoltre introdotto l’approvvigionamento online dei materiali che potranno essere ordinati da casa, e digitalizzate le tendenze e tuti i colori; “Abbiamo fatto i compiti a casa”, spiega il fondatore e proprietario della fiera Marco Weichert. “Non eravamo solo uno dei primi organizzatori a lanciare una fiera tessile digitale con la quella di aprile, ma sono riusciti a sviluppare ulteriormente e ottimizzare il concetto digital e tutte le sue funzioni”.

L’organizzazione sta dunque lavorando perché Performance Days 2020 sia alla portata di tutti, grazie anche alla disponibilità di fruizione dei contenuti durante i due giorni di fiera e per altri 14 giorni dopo.

PER GLI ESPOSITORI

Sono state attivate e comunicate le modalità di gestione dell’importo speso dagli espositori per l’iscrizione.

Per coloro che erano già iscritti e avevano quindi versato la quota, l’organizzazione conferma che avranno a disposizione uno stand digitale per partecipare all’evento online. La quota restante verrà considerata invece un anticipo per la fiera 2021 o, su richiesta, potrà essere rimborsata. Gli espositori sono comunque liberi di scegliere di non partecipare alla Digital Edition, è richiesta la comunicazione entro il 2 novembre. In questo caso, secondo i nuovi termini stabiliti per l’edizione di dicembre 2020, sarà rimborsato l’80% dell’importo versato mentre il restante 20% verrà trattenuto dagli organizzatori come copertura delle spese.

Sul sito web della fiera infatti si legge che se l’evento venisse annullato a causa del Covid-19 “D&D rimborserà agli espositori interessati, come da condizioni generali, un importo forfettario pari all’80% della quota di ammissione e di servizio“.